home

inizio lavori 2016-10-26 13:13:28

L’Istituto Superiore di II grado “G. Govone” di Alba è costituito da due scuole, un Liceo Classico ed un Liceo Artistico.

logo art liceo-classico
Il Liceo Classico Statale “Giuseppe Govone” è uno dei licei storici italiani, istituito con deliberazione del 15 febbraio 1882 dal Consiglio Comunale di Alba.
Dalla fondazione ha intrecciato la sua storia con le vicende culturali, sociali e politiche della società albese grazie al contributo culturale e ideale dei giovani formatisi nelle sue aule. Fu frequentato dallo scrittore Beppe Fenoglio, dal chirurgo Achille Dogliotti, dal latinista Oreste Badellino; vi insegnarono personalità della cultura come Pietro Chiodi, Leonardo Cocito, il critico letterario Giuseppe Petronio. Nei decenni ha dato e continua a dare alla città amministratori pubblici e personalità significative nel contesto sociale. L’Istituto, situato in un importante palazzo  del centro storico in via Calissano, rappresenta un fulcro della vita intellettuale della città.

Dal 1° settembre 2000 al Liceo Classico è stato aggregato il Liceo Artistico Statale “Pinot Gallizio”, scuola che nella nostra città è presente dal 1988. Ha sede in via Vittorio Emanuele. La fusione delle due scuole ha prodotto nuovi stimoli dati dalle sinergie che si sono create tra l’esperienza maturata dai docenti nelle rispettive aree disciplinari, dallo scambio tra sensibilità culturali diverse e dalla integrazione delle proposte formative. Ulteriori risultati potrà portare la dotazione organica dell’autonomia comune. Intrapreso un cammino graduale di rinnovamento dei contenuti e dei metodi, introducendo progetti di sperimentazione idonei a rispondere alla domanda formativa della società e dei giovani.

Il Liceo Artistico si è costantemente adeguato alle esigenze di formazione del contesto sociale e ad un più moderno concetto di licealità e di competenze nel campo delle arti figurative. In particolare dal 1995/96 presso il Liceo Artistico è strutturato su un percorso quinquennale, prima secondo il “progetto Leonardo” e in seguito secondo le indicazioni dei Licei della Nuova Riforma ed che del 15 febbraio 1882 anno della fondazione ha intrecciato la sua storia con le vicende culturali, sociali e politiche della società albese grazie al contributo culturale e ideale dei giovani formati nelle sue aule.

La dirigenza fin dagli anni ottanta si è deciso il prolungamento dello studio della lingua inglese per il quinquennio. Il Liceo Classico in seguito ha sperimentato con un ampio riscontro e successo formativo un corso bilingue con lo studio dell’ inglese e del francese, fino all’approvazione del corso di Liceo Internazionale a opzione francese nel 1996. Dall’anno scolastico 2010/2011 il corso rilascia il diploma ESABAC, cioè il diploma di Maturità classica italiano ed il Baccalauréat francese. A partire dal 1992 il Collegio Docenti ha proposto corsi in cui si è sperimentato l’ ampliamento del curriculum nell’ambito delle materie scientifiche (PNI Matematica, che è rimasto nel corso internazionale) in considerazione dell’ iscrizione di molti studenti presso facoltà scientifiche.

LICEO CLASSICO “G. GOVONE” -ALBA
Via Teobaldo Calissano n. 8
12051 ALBA (CN)
Tel. sede principale e segreteria 0173 440152 Fax 0173 228286
Sito web: www.classicogovone.it

LICEO ARTISTICO “P. GALLIZIO” -ALBA
Via Vittorio Emanuele II n. 19
12051 ALBA (CN)
Tel. sede artistico (no segreteria) 0173 35806
Sito web: www.artisticogallizio.it

e-mail info@iisgovonealba.it