Piattaforma UNICA e Didattica Orientativa

Piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Cos'è

Con Nota MIM prot. 2790 dell’11 ottobre (in allegato con gli annessi), il Ministero ha reso noto che a partire dall’11 ottobre è disponibile la piattaforma UNICA, uno spazio digitale che accompagnerà gli studenti nel loro percorso di crescita e di orientamento e nella fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con le principali indicazioni operative. 

Per informazioni sulla Didattica Orientativa all'IIS GOVONE di Alba, si veda anche la pagina https://www.iisgovonealba.it/pagine/piattaforma-unica

Come si accede al servizio

Si accede dal link https://unica.istruzione.gov.it/it

Per entrare nella Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione: 
 
▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); 
▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE); 
▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS); 
▪ Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). 
Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per gli studenti sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito. Decorso tale termine di dodici mesi, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati. 


 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Istruzione Superiore Govone Alba

Cosa serve

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.   
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di: ▪ Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022; ▪ Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti; ▪ Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola. Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all’Allegato A – Indicazioni per le segreterie scolastiche - Vademecum. 

Tempi e scadenze

On line dall'11 ottobre 2023

Contatti

Per accedere a Unica, https://unica.istruzione.gov.it/it
Per informazioni sulla Didattica Orientativa all'IIS GOVONE di Alba, https://www.iisgovonealba.it/pagine/piattaforma-unica

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si vedano i  documenti allegati alla pagina https://www.iisgovonealba.it/pagine/piattaforma-unica

A cosa serve

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

▪ Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;

▪ Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;

▪ Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”. 


Per rispondere alle rinnovate esigenze di orientare le studentesse e gli studenti, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, tutti i servizi di nuova implementazione sono stati raccolti  all’interno della categoria "Orientamento", pensata per accompagnarli nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all'offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento, come dettagliato nell’Allegato B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328). Le categorie “Vivere la scuola” e “Strumenti”, invece, contengono al loro interno i servizi esistenti messi a disposizione degli utenti, i cui dettagli sono riportati nell’Allegato C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.

Descrizione breve

Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.   
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

▪ Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;

▪ Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

▪ Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola. Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all’Allegato A – Indicazioni per le segreterie scolastiche - Vademecum.

Tag pagina: Servizi