Orientamento in uscita

Oggetto: Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma.

L’AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro, la funzione educativa nei confronti degli studenti del  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia (con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione) fino alle diverse realtà universitarie (dalle università a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi.

L’AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese. Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

  1. Orientamento alle Carriere in Divisa– in un giorno a scelta tra il lunedì, il mercoledì e il venerdì
  2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario– il martedì
  3. Orientamento alle Università– il giovedì

La sessione andrà ad essere specifica e articolata rispetto all’oggetto dell’orientamento e avrà la durata complessiva di un’ora e mezzo. Dopo la presentazione generale, ci sarà uno spazio dedicato alle domande, al quale seguirà il momento dei saluti. Da anni ormai ci occupiamo dell’Orientamento nelle scuole, lavoro che consideriamo un dovere morale, e grazie alla preziosa collaborazione dei docenti responsabili di questa attività all’interno delle scuole, trasmettiamo informazioni ai ragazzi che sono curiosi e troppo spesso smarriti dopo aver conseguito il diploma. Mai come questi ultimi anni, la fiducia nel futuro da parte dei più giovani sembra vacillare, ed è proprio per questo che anche il nostro lavoro ha dovuto adattarsi alla situazione di emergenza sanitaria che purtroppo ci troviamo a vivere. Grazie al supporto della tecnologia, riusciamo ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per l’evento, i ragazzi precedentemente avvisati di tale iniziativa, si connetteranno alla piattaforma virtuale attraverso un link e saranno collegati con un orientatore pronto a fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno.

In questa modalità, demolendo qualsiasi tipo di rischio per la salute di tutti, preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza quindi riempire aule.

Inoltre è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana: sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti, si potrà optare per un orientamento diurno (h 11:00) o per una sessione pomeridiana (h 16:00). Questa opzione offre la possibilità ai docenti di poter spaziare e decidere quando coinvolgere gli studenti del proprio istituto in questa attività, senza dover penalizzare il normale ciclo didattico.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili: uno per connettersi nel giorno dell’Orientamento, e l’altro per la registrazione alla piattaforma AssOrienta. Condividere in anticipo il link per la registrazione AssOrienta con i ragazzi permette a loro di scaricare materiale che riguarda l’orientamento al quale assisteranno, e a noi di capire il numero approssimativo dei partecipanti in modo da garantire una migliore resa del servizio offerto.

 In allegato sono presenti le diverse offerte relative a ciascuno degli orientamenti AssOrienta. La preghiamo di prenderne visione in modo da poterci accordare quanto prima su quanti e quali orientamenti fissare insieme.

COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO on line Università di Torino

Il Polo di Scienze Umanistiche a partire da aprile 2021 propone colloqui di orientamento individualizzati per studenti del quarto e quinto anno superiore. Il colloquio è finalizzato a supportare gli studenti delle scuole superiori nella fase di scelta del percorso di studi universitario umanistico attraverso: -l’analisi della propria “storia formativa” -la valutazione delle proprie attitudini ed interessi in relazione alle richieste universitarie e del mercato del lavoro -la presentazione di strumenti per un percorso guidato tra le risorse messe a disposizione dell'Ateneo di Torino Per prenotare il colloquio occorre che lo/la studente/essa si iscriva sull’apposito FORM In allegato il volantino dell'iniziativa con tutti i dettagli

 
La SSML Carlo Bo propone TRE indirizzi per il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica:
  • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale
  • Digital communication and social media marketing
  • International trade and multicultural sales
Gli elementi distintivi dell’offerta formativa sono la professionalità e la specializzazione in cui lo studente è posto al centro. Viene infatti garantita la composizione ottimale delle classi, formata in media da 25 studenti, creando un adeguato rapporto numerico tra allievi e docenti, caratteristica indispensabile per un efficace laboratorio di lingua. La SSML Carlo Bo si contraddistingue per offrire un corso di laurea con 720 ore di laboratorio per ogni lingua per trasformare l’apprendimento nella professione del Mediatore Linguistico.
 
Il progetto ORIENTAZIONE nasce dalla collaborazione di 62 Università e il CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso - che prende forma attraverso il portale www.orientazione.it piattaforma per le Scuole. Orientazione è una piattaforma digitale per Scuole Secondarie Superiori per supportare gli studenti e le studentesse nella scelta del percorso universitario con l’obiettivo di aumentare la loro propensione a iscriversi all’università, mettendo al centro vocazioni e aspirazioni, di ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari e i tempi per completare il corso di laurea.

Gli Allievi e le Allieve della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un'università pubblica a statuto speciale, presenteranno l’offerta formativa, le modalità di accesso per l’anno accademico 2022/23 e le opportunità offerte dalla Scuola Sant’Anna.

Edisu Piemonte (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte)
EDISU, quale ente strumentale della Regione, offre agli studenti universitari il supporto orientativo in uscita, nell’ottica anche di avvicinarli al mondo del lavoro e sostenendo economicamente le famiglie nel percorso di studi.
 
IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo Open day
Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Cuneo

Disponibilità ad incontrare via Meet gli studenti interessati. pieghevole scienze infermieristiche Cuneo.pdf

 
Associazione Informa giovaniL'Associazione InformaGiovani è nata nel 2001 ed è oggi l'ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione, volontariato e mobilità internazionale giovanile.
Qui trovate bandi di concorso, premi, opportunità di volontariato e scambi internazionali.

La Guida di orientamento UNITORINO 2021-22 sarà pubblicata online in formato pdf al link https://www.unito.it/didattica/orientamento/strumenti-e-servizi-di-orientamento in occasione delle giornate di orientamento.

LUISS Orientamento e Test di ammissione Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche ‌

Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico- Ambientale del Politecnico di Torino

Allegati
avviso_N_54__orientamento_universitario_21.pdf
MEMO21_22 SCUOLA SANT'ANNA PISA per STUDENTI MERITEVOLI DISAGIATI_4anno
Circolare MIUR su Progetto Scuola superiore Sant'Anna di Pisa
ASSORIENTA orientamento 2022_23
ASSORIENTA orientamento facoltà sanitarie 2022_23
ASSORIENTA orientamento facoltà universitarie 2022_23