Proposte di concorsi per studenti

V Edizione Certame Fenogliano 14 maggio 2021

L’associazione Ex allievi del Liceo “Govone” di Alba, d’intesa con l’Istituto e con l’Università degli Studi di Torino, indice la quinta edizione del Certame dedicato all’opera di Beppe Fenoglio, che fu studente del Liceo Classico di Alba negli anni dal 1932 al 1940.

La manifestazione si svolgerà ad Alba il giorno 14 maggio 2021 e prevede due sezioni, una di scrittura ed una di espressione artistica (grafica o pittorica). Il concorso è aperto agli studenti del triennio delle scuole superiori di Alba. Saranno accolte fino a 25 domande per la sezione letteraria, di cui 10 riservate agli studenti del Liceo Classico “Govone”. Per la sezione artistica si prevedono fino a 10 domande di studenti del Liceo “Gallizio”.

certame fenogliano 2021 bando.pdf    certame fenoglianodomandaA21.doc    certame fenoglianodomandaB21.doc

Bando Nuova didattica. Misura di valutazione tra pari. Scadenza 12 marzo 2021

É aperta la call rivolta a insegnanti e studenti per la ricerca di valutatori! Fino al 12 marzo gli studenti della scuola secondaria di II grado e di agenzie di formazione professionale e gli insegnanti di tutti gli ordini e i gradi, possono inviare la propria candidatura per la misura "Valutazione tra pari: la scuola che vorrei" all'interno del bando Nuova Didattica.

Persistenze L’archetipo nei contenuti e nei linguaggi dell'arte contemporanea.  Biennale Ars Captiva 2021
Call per realizzare l’immagine-guida della Biennale 2021dell’Associazione CREO Ars Captiva, aperta agli studenti delle scuole pubbliche e private italiane di indirizzo artistico

(arte, architettura, design, comunicazione), dai 16 ai 25 anni compiuti.

Al bando possono concorrere gli studenti delle Scuole Secondarie, degli Istituti Superiori di Design e delle Accademie, pubbliche e private. È ammessa soltanto la partecipazione individuale. La partecipazione al concorso è gratuita.

Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 progetti grafici, rispettando le specifiche tecniche.

scadenza 17 giugno 2021

PERSISTENZE_BANDO_AC2021.pdf   PERSISTENZE_ALLEGATI_AC2021.pdf   intro.jpg


Concorso “DOMANI È UN’ALTRA IMPRESA” per l’assegnazione di borse di studio in occasione del 1° maggio, Festa del Lavoro: termine 11 aprile 2021
Il concorso, organizzato dall'opera torinese del Murialdo, ha come tema: Domani è un'altra impresa. Tra paura e speranza, nel tempo del coronavirus, nell'ibridazione tra educazione, formazione, orientamento, lavoro e imprenditorialità, quali sono gli orizzonti di futuro possibili? e possono partecipare singolarmente i giovani nati tra il 1998 e il 2004.
i candidati possono presentare un elaborato scritto (da 3000 a 6000 caratteri) o creativo (video, poster, fotografie, grafico pittorici... la presentazione o la fruizione non devono superare i 3 minuti), valutati in due differenti categorie.
Agli 8 vincitori (4 per ciascuna delle 2 categorie) verranno assegnate borse di studio per un valore massimo di € 300.
Gli elaborati vanno inoltrati entro le ore 12 di domenica 11 aprile 2021 all'indirizzo mail segreteriaotm@murialdopiemonte.it insieme all'allegato A

La premiazione avverrà giovedì 29 aprile 2021, dalle ore 10,30 alle ore 12,30  durante l'evento nazionale "Nel laboratorio di Giuseppe", trasmesso in diretta streaming, che coinvolgerà i giovani tra i 16 e i 23 anni, nel tentativo di fare emeergere le paure e le speranza racchiuse nell'animo, con particolare riferimento alle speranze di vita in tempo di pandemia.


.



Regolamento    Allegato A   Privacy
"Uno spazio tra salute e sicurezza 2021" evento on line 28 aprile 2021 e concorso per studenti
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per l’anno scolastico 2020-2021, invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a UNO SPAZIO TRA SALUTE E SICUREZZA 2021, un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza, che si terrà on line il 28 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 11.30, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.
Le istituzioni scolastiche  sono invitate a proporre ai propri studenti, supportati dai rispettivi insegnanti, la realizzazione di un elaborato audio-video sul  tema.
"Un TG da sogno"concorso di PER Banca: scadenza 30 aprile 2021
Il concorso per le scuole secondarie di  II grado, consiste nel realizzare un elaborato creativo in formato video, che rappresenti un notiziario ideale, trasmesso nel futuro (2038) che unisca l'aspetto del sogno, a quello di una gestione finanziaria che lo possa rendere possibile.
Cosa accadrà nel 2038? Quali notizie vorremmo sentire al telegiornale?  sono alcuni degli interrogativi su cui gli studenti sono chiamati a riflettere: la classe dovrà rivestire il ruolo di una redazione televisiva. regolamento-concorso-BPER-20-21.pdf
Le PRIME 3 CLASSI classificate riceveranno in premio un Set Fotografico dal valore di 1.500 euro composto da:
  • Fotocamera mirrorless digitale
  • Microfono 
  • Treppiedi video con testa fluida
  • Kit di illuminazione

Diventiamo cittadini europei. XXXVII edizione. Consiglio regionale del Piemonte.

Il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Europea hanno promosso, anche per l’anno scolastico 2020-2021, in accordo con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con la collaborazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, la 37^ Edizione del concorso "Diventiamo cittadini europei", riservato agli studenti della Regione Piemonte degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado.

Concorso Onesti nello sport, IX edizione: iscrizioni entro il 28 febbraio 2021

Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, bandiscono per l'anno scolastico 2020/2021 la IX edizione del Concorso "Onesti nello Sport”.

Il concorso - rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, con la produzione di un elaborato multimediale - ha l’obiettivo di diffondere la cultura e i valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e stile di vita, educando i giovani a una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione e valorizzando l’importanza dello sport come strumento d’inclusione sociale.

Gli studenti potranno essere coadiuvati dai docenti di qualsiasi ambito disciplinare e avranno ampia scelta riguardo le modalità della messa in scena e le tecniche di rappresentazione dei loro elaborati, che saranno suddivisi all’interno dei due macro-settori “video-musicale” e “stories”.

Il tema di questa edizione è ‘‘Ambiente e Sport’’, dove per ambiente si intende sia lo spazio fisico, il nostro Pianeta da preservare, sia lo spazio sociale da difendere da ogni discriminazione, in particolare da ogni forma di razzismo.

I singoli, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso potranno iscriversi entro il 28 febbraio 2021 e inviare i propri lavori entro il 30 aprile 2021; i vincitori verranno premiati con un viaggio di 5 giorni per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2021.

Ulteriori informazioni sui termini di partecipazione e invio possono essere reperite nel Onesti nello sport - Regolamento IX edizione.pdf  e nel Onesti nello sport - Bando di concorso IX edizione.pdf e sul sito fondazionegiulioonesti.it all’apposita sezione.

Premio Mombaroccio-Sarano per le scuole italiane. Terza Edizione 2020/2021. Bando-Premio-Luci-nel-Buio-3-edizione (1).pdf . Sezioni letteraria e multimediale. Adesioni entro il 31 gennaio 2021.

Premio Celommi 2020-2021. X Concorso Artistico Nazionale. Il premio è strutturato in tre categorie (Artistica, Letteraria e Storica) e nel Concorso Internazionale Biennale di Incisione e Scultura, Concorso Artistico Nazionale. Bando X CONCORSO Artistico Nazionale -Premio CELOMMI 2020-2021.pdf