Proposte di concorsi per studenti

  • Concorso "Spazio ai luoghi" rivolto a tutti gli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado di Alba: obiettivo quello di far raccontare ai giovani quale o quali siano i luoghi di vita importanti per loro, siano essi fisici e/o relazionali. Sono ammesse tutte le tipologie di opere legate alle arti grafiche: disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, fumetti, collage etc. Qui  il link diretto alla pagina del Comune di Alba dedicata al concorso:

Le classi partecipanti si cimenteranno nell'ideazione e sviluppo di progetti narrativi digitali sui temi dell'integrazione di tutti gli individui, fragili e con disabilità, della parità di genere (nell'istruzione, nella partecipazione e nella leadership), della diversità culturale e sociale, secondo l'obiettivo 10.2 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Utilizzando il format e il linguaggio del video breve - strumento che gli studenti sono abituati a maneggiare quotidianamente sui social - le classi partecipanti potranno raccontare storie contemporanee che partano dall’osservazione e dall’analisi di situazioni di marginalità, pregiudizio e isolamento sociale, per stimolare una loro riflessione critica e suggerire azioni possibili per contribuire a trasformare il mondo secondo gli obiettivi definiti dall'ONU in materia di inclusione sociale.

  • Proposta concorso SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL in ALLEGATO
  • Il Parlamento europeo è lieto di presentarvi il progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS), che mira ad avvicinare gli studenti europei al Parlamento europeo, farne comprendere il funzionamento, avvicinando le due realtà e fornendo informazioni utili riguardo occasioni di tirocinio e lavoro che l’Europa offre ai giovani.

Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”. Maggiori informazioni sul programma qui: https://bit.ly/2Zg3xgd.  

Le scuole ambasciatrici hanno in tempi normali la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA. Tali simulazioni si svolgono al momento in formato digitale a causa della situazione sanitaria, ma speriamo di poterle riattivare in presenza al più presto.

Tutte le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa sono prese in considerazione e potranno impegnarsi in un percorso di formazione che terminerà con una cerimonia di consegna della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

 La data di scadenza per inviare le candidature per la partecipazione al programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” è il 20 Ottobre 2021.

Nel caso aveste delle scuole interessate a partecipare al programma EPAS potete scrivere direttamente alla Rappresentanza del Parlamento europeo in Italia al seguente contatto  epitalia@ep.europa.eu

Via Roma, 28
12100 CUNEO

Tel. 0171/444.352
e-mail: europedirect@comune.cuneo.it

Allegati
modello-slide_Sotto18.pptx
Info-per-preparaizone-slide_Sotto18.pptx
call-convegno-cinema-e-intelligenza-artificiale.pdf