Proposte di corsi e PCTO

Popoli e filosofie: il pensiero degli altri è il nostro pensiero. Discutere, riflettere, elevarsi: la mente filosofica nella civiltà indiana. Relatore prof. A. Zanella

Corso di formazione e aggiornamento gratuito, organizzato dal Liceo Da Vinci, rivolto a docenti, studenti, famiglie e persone interessate: Gli incontri, a cadenza settimanale, durano un'ora e mezza (dalle 15 alle 16,30) e si svolgono di giovedì (18 e 25 febbraio; 4, 11, 18, 25 marzo; 8, 15, 22, 29 aprile; 6 e 20 maggio 2021), in modalità telematica su piattaforma Zoom.

modalità di iscrizione e programma .pdf

Progetto #GenerazioneEU dell'Università Bocconi e Repubblica@scuola

Si tratta di un'attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei che prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo. La partecipazione al contest e/o al video-corso può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2021

Corso on line di introduzione ai diritti umani di Amnesty International

Edizione primaverile di PoliCollege per studenti meritevoli e volenterosi di IV e V superiore. Iscrizioni alla selezione fino al 26 febbraio 2021.

La sessione primaverile comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 12 aprile al 9 maggio 2021 (durata di 4 settimane) e dal 14 al 27 giugno 2021, (durata di 2 settimane). I corsi erogati nelle due edizioni sono gli stessi, ad eccezione del corso di Food Engineering, erogato soltanto a giugno.

L’edizione di aprile-maggio è rivolta a studenti di 4° e 5° superiore, mentre l’edizione di giugno è riservata ai soli studenti di 4° superiore. La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare soltanto un corso PoliCollege.

Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).

L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.

Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia dellultima scheda di valutazione, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

Elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile. Ciascuno dei corsi – con l’eccezione di Food Engineering – sarà erogato sia nell’edizione di aprile-maggio sia in quella di giugno, e pertanto prevede 60 posti in tutto, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.

  • Dissesti e frane in un territorio fragile – prof.ssa Donatella Sterpi

  • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

  • La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone

  • La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini

  • Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare – prof. Alfio Maria Quarteroni

  • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al Food Engineering – prof. Luigi De Nardo (erogato solo a giugno)

  • Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

Corso di Teoria dei giochi, a cura del prof. Roberto Lucchetti. Sessione  primaverile di PoliCollege (Politecnico di Milano)

Il corso di Teoria dei giochi sarà erogato in due edizioni (dal 12 aprile al 9 maggio e dal 14 al 27 giugno) secondo le modalità reperibili a questo indirizzo: www.policollege.polimi.it/corsi.

Tutta la nostra vita è fatta di interazioni: con gli altri umani, con gli animali, con l’ambiente. La vita senza interazioni ha poco senso. La teoria dei giochi si propone di analizzare, dal punto di vista matematico, il comportamento di più individui che interagiscono fra loro. Dopo aver descritto le basi della teoria dei giochi, verranno presentate le caratteristiche fondamentali della teoria non cooperativa e di quella cooperativa, illustrandole con esempi semplici. Il corso, inoltre, spiegherà come affrontare in modo strategico interazioni tipiche della vita di tutti i giorni, come il gioco degli scacchi o la gestione delle spese in un progetto comune.

Il corso sostituisce quello  di Ingegneria Aerospaziale, Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra, che non potrà essere erogato.

Convegno internazionale sul libro animato “POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books”, dal 16 al 19 febbraio 2021 on line

 Le quattro sessioni del Convegno si terranno sulla piattaforma Zoom Webinar. Le relazioni sono in lingua italiana e in lingua inglese e sono supportate da slide in lingua inglese.

Per accedere al convegno è necessario registrarsi (gratuitamente) al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_k_XYLLrnQ7KkisGHsdpseg 

A registrazione avvenuta, gli iscritti riceveranno il link Zoom per accedere alle quattro sessioni del convegno come “attendees”, che permetterà loro di interagire tramite chat durante le fasi di dibattito.

Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione (https://www.youtube.com/channel/UCGR7kP3lbJZ8NCZJRcQjT3w), dove saranno caricate le registrazioni delle quattro sessioni.

Il convegno rientra nelle iniziative promosse online POP-APP 2021, prosecuzione del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale dei libri animati avviato nel 2017 in collaborazione tra la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino e Sapienza Università di Roma.

Oltre al Convegno Internazionale POP-APP, si segnalano l’avvio del Centro Studi e della rivista "Journal of Interactive Books" e l'inaugurazione di un nuovo spazio espositivo permanente e di quattro esposizioni temporanee presso il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, che saranno fruibili dal 17 febbraio 2021 sul sito www.pop-app.org.

Due Contest dell'Università Bocconi di Milano
L'Università Bocconi di Milano propone due Contest riconosciuti come PCTO:
  • #Snacknewsascuola è aperto alle scuole superiori di tutta Italia, per la realizzazione di brevi video di approfondimento di tematiche d'attualità Progetto
  • #GenerazioneEU consente agli studenti delle scuole superiori italiane di approfondire tematiche europee attraverso un contest e un video-corso online

Iscrizioni e borse di studio per TechCamp@PoliMi

‌Dal 1 febbraio si apriranno le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori (dalla seconda alla quinta).

TechCamp@PoliMi è un progetto all’avanguardia, per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità.

il Politecnico di Milano offre 5 borse di studio per partecipare al camp, rivolte a studentesse che avranno superato entro il 13 marzo 2021 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico ‐ al loro penultimo anno di superiori.

Corso di economia on line  dell'Università di Bologna nell'ambito delle attività di orientamento

Nell’ambito dell’attività di orientamento alla scelta universitaria, il dipartimento di Economia dell'Università di Bologna propone per il 2021 un ciclo di dieci lezioni registrate interamente online che andrà in onda sul canale youtube del dipartimento alla pagina: https://www.youtube.com/c/DSEUniboDipartimentodiScienzeEconomiche

Llnk ai titoli delle lezioni con indicato il nome del docente e il calendario dei video in uscita:https://eventi.unibo.it/seminari-economia/edizione-2021

Ogni lezione tratterà un tema specifico e durerà circa 30 minuti

Progetto formativo da remoto “Una Legalità condivisa” 

Il progetto Una Legalità condivisa, destinato a docenti e studenti delle Scuole Superiori di secondo grado,  in linea con il decreto MIUR n 35 del 22 giugno 2020, è un percorso di Educazione Civica, teso alla diffusione della cultura della Legalità e della Cittadinanza attiva e consapevole al fine di incentivare nei giovani e negli adulti la partecipazione responsabile e critica alla vita sociale e culturale, rendendoli capaci di comportamenti e scelte di vita, che vadano nella direzione del bene comune. Date  brochure di presentazione

Progetto dell'Associazione ALLIEVI MIDA sul diritto pubblico

l’Associazione culturale senza scopo di lucro “Allievi Mida” (www.allievimida.it), è nata dall'interesse per il diritto pubblico di alcuni studenti che hanno frequentato il Master in Diritto Amministrativo – MIDA (anno 2017-2018) ed ha come obiettivo l'approfondimento giuridico e la divulgazione del diritto pubblico.

Presenta un mini-progetto, con l'intento di spiegare, utilizzando un linguaggio semplice adatto ai non addetti ai lavori, la natura dei provvedimenti che così pesantemente hanno inciso, e tuttora incidono, sulla libertà di noi cittadini ed il funzionamento/rapporto tra le varie istituzioni coinvolte.

Si tratta di slides preparate come un utile strumento di approfondimento per gli studenti ed un'occasione per maturare una diversa consapevolezza rispetto ai “fenomeni giuridici” che ci circondano quotidianamente e di cui abbiamo notizia, con un focus in particolare sui seguenti aspetti: - Le fonti normative al tempo del Coronavirus - La Protezione Civile: funzionamento e scopo.

PCTO online di Educazione digitale

#YouthEmpowerd, Coca Cola HBC Italia, 25 ore

Sportello Energia, Le Roy Merlin, 35 ore

Mentor Me, Mitsubishi Electric, 21 o 30

Youtilities, Utilitalia, 30 o 35 ore

PCTO Associazione italiana di Cultura classica

Invito PCTO Miti antichi e moderni-1.pdf ,