25 aprile 2021 - Festa della Liberazione

"E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull'ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l'importante: che ne restasse sempre uno". Da Il Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio.

Le bandiere che decorano le vie del centro di Alba in questi giorni ricordano la battaglia di Alba del 15 aprile 1945. Dieci giorni prima della Liberazione del 25 aprile le forze partigiane degli Autonomi, Garibaldi, Matteotti, Giustizia e Libertà tentarono di liberare la città di Alba attaccandola da più punti. Si era al culmine di un movimento di liberazione nazionale dal Nazifascismo che complessivamente, tra l'8 settembre e il 25 aprile, costò la vita a circa 40.000 partigiani. 

I licei "Govone" e "Gallizio" celebrano l'anniversario della Liberazione, ricordando la lotta che portò, con il contributo decisivo degli Alleati angloamericani, alla fine della dittatura fascista e all'affermazione della democrazia parlamentare.

Lettera alle scuole della sezione ANPI di Alba con indicazione di video e proposta attività.

Link: https://www.comune.alba.cn.it/143-notizie-in-primo-piano/4832-76%C2%B0-anniversario-della-liberazione-25-aprile-1945-2021
https://www.raicultura.it/webdoc/25-aprile/index.html#welcome
         https://www.centrostudibeppefenoglio.it/it/index.php
         https://www.anpi.it/
         https://www.noipartigiani.it/