Archivio News

La squadra dell'Istituto Govone accede alle fasi provinciali di corsa campestre

Le ottime prestazioni degli studenti dell'IIS "G. Govone" nella fase distrettuale della corsa campestre svoltasi ad Alba venerdì 2 dicembre hanno permesso all'Istituto di accedere alla fase finale provinciale che si terrà a Mondovì martedì 13 dicembre.

Soggiorno-studio a Chester settembre 2023

I genitori degli studenti interessati al viaggio-studio previsto per settembre 2023 a Chester sono invitati alla presentazione: per gli studenti del liceo Classico martedì 6 dicembre h. 16,30 nella Biblioteca del Classico, per quelli del Liceo Artistico martedì 6 dicembre h. 17,30 presso i locali dell'Artistico. Per informazioni rivolgersi a prof.sse Giacosa e Serafino

Laboratorio di libera espressione corporea (teatro biennio e terzo anno)

Nell’ambito del progetto PON che prevede il laboratorio di libera espressione corporea (teatro), i ragazzi dei primi tre anni del Liceo Artistico e Classico sono invitati MERCOLEDÌ 30 novembre alle 14.30 presso Liceo Artistico (atrio d’ingresso) al primo incontro.

Una lezione diversa: il processo simulato al Tribunale di Alba

Giovedì 24 novembre, la classe V ginnasio D del Liceo Classico “Govone” ha simulato una seduta processuale, con discussione e sentenza finale, presso l’aula B del Tribunale di Alba, nell'ambito del curriculum didattico di Educazione Civica.

Concorso Rotary Legalità e cultura dell'etica

Il concorso, sostenuto dal Rotary club di Alba, è dedicato al tema della convivenza civile come elemento indispensabile alla pace; si allega  la presentazione del concorso e alcune slides esplicative. Si può aderire con un testo scritto, un manifesto o una vignetta, una fotografia, un breve corto. Contattare la prof.ssa Pereno via mail all'indirizzo per la partecipazione di singoli o classi.

Contributo volontario

In allegato lettera del Preside alle famiglie sul contributo volontario deducibile per l'a.s. 2022/23 e il relativo rendiconto.

Visita guidata alla mostra su Beppe Fenoglio in Fondazione Ferrero il 15/12

In occasione della mostra su Beppe Fenoglio alla Fondazione Ferrero, viene organizzata per il nostro Istituto una visita riservata a studenti, docenti e genitori giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 con alunni del Liceo Classico come guide: è necessaria la prenotazione tramite mail.

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Premio per Hermes, il giornalino del Govone

Il Giornalino scolastico di Istituto "Hermes"- Il messaggero del Govone, il 21 ottobre 2022 a Piancastagnaio (SI), è stato premiato e inserito nell'Albo d'oro dell'emeroteca nazionale nella XXIV edizione del Concorso Nazionale "Penne e Video Sconosciuti", evento che ha visto la partecipazione attiva di oltre 500 studenti.

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Alba

Gli studenti del Liceo Classico "Govone" protagonisti della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Città di Alba il 7 ottobre in occasione del Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, nel Bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino e nella giornata inaugurale della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo: VIDEO e FOTO dell'evento presso il Teatro Sociale.

Progetto "Sci e Natura" a.s. 2022/23

Si porta a conoscenza delle famiglie che questo Istituto, in riferimento a quanto stabilito nella programmazione educativo–didattica per l’anno scolastico 2022/2023,  organizza per gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico il Progetto Sci e Natura a Prato Nevoso in due turni, dal 16 al 18 gennaio 2023 e dal 18 al 20 gennaio. In allegato avviso e richiesta di adesione.

3 ottobre: Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

Una delegazione dell'IIS Govone, formata da due studentesse della 2A del Liceo Classico e dalla prof.ssa Laura Demichelis, ha partecipato a Lampedusa alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione il 3 ottobre 2022.

Soggiorno studio di studenti del corso internazionale a Parigi

Ventotto allievi delle classi V ginnasio, I e II liceo della sezione internazionale - EsaBac del Classico “Govone” hanno svolto un soggiorno-studio a Parigi presso l’université Paris 1 Panthéon - Sorbonne della durata di una settimana, dal 10 al 16 luglio 2022, accompagnati dalle prof.sse Michela Colombo e Marie Huot e ospitati in diverse famiglie parigine.

Borsa di studio Cavalieri del Roero ad allieva del Liceo Classico

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 17:30 l'Ordine Cavalieri di San Michele del Roero ha consegnato oltre 30 borse di studio a studenti meritevoli nella cornice delle Cantine Pelassa di Montà in occasione della Festa d'Autunno: tra i premiati Camilla Leyla Forotan della classe 3 liceo internazionale sez. C del Liceo Classico “Govone” di Alba.

Premiazione Concorso Artistico “Corso Torino 18”

Giovedì 22 settembre 2022 le allieve del Liceo Artistico "Gallizio" Anna Marmo di VA, Lucrezia Cattelan di III A e Jennifer Gozzi di VB sono state premiate per le loro idee creative realizzate nell'ambito del Concorso Artistico “CORSO TORINO 18” ad Alba. Qui galleria fotografica.

Cerimonia di apertura a.s. 2022/23 e festa 140 anni Liceo Govone

FOTO dell'evento "Il Govone, 140 anni per la città di Alba" svoltosi sabato 17 settembre 2022: cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico 2022/23, consegna diplomi biomedico e borse di studio a studenti del Classico e dell'Artistico e festa per i 140 anni del Liceo Govone.

Premiazione Concorso "Rosa in giallo" 18/09/22

FOTO della premiazione "Rosa in giallo e noir" a Bossolasco domenica 18 settembre: primo premio per Agnese Cerutti, secondo a Carlo Zabaldano e segnalazione per il racconto di Sara Masi, tutti del Liceo Classico "Govone". Riconoscimenti anche per le nostre allieve vincitrici del Prix d'éleoquence in francese, Camilla Forotan, Gaia Capasso e Iolanda Dotta.