Concorsi Rotary e Lions Club

1) Concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica" promosso da vari distretti rotariani tra cui Rotary club di Alba.
L'iniziativa ha una ricaduta nell'ambito dell'educazione civica e il tema scelto per quest'anno è di grande attualità: "Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l'ignoto: evoluzione o declino?"  
 
Si può partecipare con varie modalità, con lo svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo), la produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere, realizzazione di uno spot/corto amatoriale, produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
In allegato la comunicazione con le modalità di partecipazione (è aperto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, scadenza il 24 febbraio 2024), la scheda di iscrizione per l'istituto (Distretto Rotary  2032, il club padrino, il Rotary club di Alba) e una serie di slides che approfondiscono il tema per i docenti e i partecipanti.
2) Il Rotary club Alba indice il concorso "Io posso fare la differenza", rivolto alle classi del triennio del Liceo Classico e del Liceo Artistico.
Saranno premiati quattro lavori per le due sezioni del premio; i migliori 5 lavori di ogni sezione saranno pubblicati su un'antologia. Gli scritti, in forma epistolare (sezione A) o di racconto (sezione B), dovranno essere inviati alla mail indicata nel bando entro il 29 marzo 2023. Si invitano i docenti di lettere a favorire la partecipazione dei propri studenti al concorso, che , come sopra precisato, è riservato ai nostri due licei.
3) È stato presentato a Bossolasco il 17 settembre 2023, durante il Salotto Letterario di Rosa in Giallo e Noir, il nuovo bando di concorso di "Rosa in Giallo e Noir", organizzato da Associazione Solstizio d’Estate ETS e LIONS CLUB ALBA LANGHE, insieme al Comune ed alla Pro Loco di Bossolasco e all’AIMSC (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta).
Sono previste sezioni riservate alle scuole di ogni ordine e grado e agli scrittori già affermati e non, che vogliono cimentarsi nella partecipazione, inviando un racconto giallo a tema libero, esclusivamente per mail, a: solstizio@boscostregato.com.
La scadenza è il 28 febbraio 2024.
I racconti dovranno avere una lunghezza 9 mila battute per le scuole.
Il monte premi è di 2.100 € suddiviso nelle diverse sezioni.
Quest’anno, come novità assoluta, è prevista una sezione in lingua piemontese, che interesserà soprattutto gli italiani nel mondo.
La sezione in piemontese è libera anche per la lunghezza.
Si allega il regolamento e si richiede la collaborazione dei docenti di lettere per la condivisione del bando con gli studenti.
Allegati

Bando LIONS_ROSA in giallo_2024.pdf

REGOLAMENTO_Concorso_Rotary_Club_Alba_2024_Io_posso_fare_la_differenza.pdf

Concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica" slide presentazione tema 23_24.pdf

Bando_Concorso_Concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica" 23_24.pdf

MODULO ISTITUTO COMPILABILE Concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica".docx