DIECI ANNI DI SCAMBI TRA AVIGNONE E IL LICEO GOVONE (2019/20 fase I)


Quest'anno il Liceo Classico “G. Govone” festeggia il decimo anniversario del progetto di scambio ministeriale tra i suoi studenti frequentanti il quarto anno della Sezione Internazionale ESABAC e quelli del Liceo partner “René Char” di Avignone, che offre agli alunni un'opportunità unica per confrontarsi con una quotidianità diversa e per interagire con coetanei stranieri. Vedi anche il VIDEO l'ARTICOLO su "Il Corriere.net".

Dall’11 al 18 ottobre 2019, i ragazzi italiani hanno ospitato i corrispondenti francesi di Avignone per il tradizionale scambio. La settimana è trascorsa tra lezioni di letteratura e storia italiana tenute dai docenti del liceo “Govone” per gli ospiti francesi ed escursioni pomeridiane alla scoperta del territorio di Langhe e dintorni, oltre che dei principali luoghi di interesse culturali di Torino. Il pasto serale si svolgeva in famiglia, al fine di facilitare la comunicazione e la convivialità: i corrispondenti hanno così avuto modo di apprezzare anche il cibo tra le peculiarità locali e di imparare qualcosa di più sullo stile di vita dei cugini d'oltralpe.

Nella foto gli studenti albesi e i corrispondenti francesi, con i loro docenti.

febbraio 2020, quando gli studenti albesi saranno ospitati ad Avignone dall'8 al 15, si chiuderà il progetto dello scambio, ma i legami creatisi resteranno. Per i ragazzi, quest'esperienza rappresenta un'opportunità unica per venire a contatto con una nazionalità diversa, scoprire di più su un paese che è sempre stato molto legato al nostro e approfondire l'aspetto più quotidiano e informale della lingua straniera studiata nelle aule del liceo. Lo studio approfondito della lingua, letteratura e storia francese, infatti, costituisce un  elemento fondamentale nella preparazione degli studenti del “Govone”, anche in vista dell'Esame di Stato, che conferisce il doppio diploma di maturità classica italiana e il baccalauréat francese, validi in entrambi i paesi.

                                                                                                                                           Beatrice D’Orta (classe II liceo B)