Festival letterario Cervo e Perno al femminile “Cervo in blu d’inchiostro XIV edizione 2026”

Festival letterario Cervo e Perno al femminile “Cervo in blu d’inchiostro XIV edizione 2026” - Attività riconosciuta di formazione docenti – Piattaforma SOFIA codice 102613.

Si comunica che il Festival letterario “Cervo in blu d’inchiostro” – XIV edizione 2026, dal titolo “Al femminile. Storie di donne, storie di parole”, è riconosciuto come attività di formazione per i
docenti di ogni ordine e grado. Il Liceo Classico Govone di Alba è tra i partner dell’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale ne ha riconosciuto l’elevata valenza formativa e culturale.
Sono previsti dieci incontri al Castello di Perno (Monforte d' Alba) dedicati a Natalia Ginzburg con studiose di fama nazionale e internazionale, nonché incontri di rilievo con Piera - Levi Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, Carlo Lucarelli, giallista e conduttore TV, Mariapia Valediano, finalista al Premio Strega, Alessandro Carassale, Presidente CesVin. Il calendario completo degli incontri è allegato alla presente circolare.
Gli incontri sono aperti a docenti, studenti e famiglie, che sono invitati a partecipare. I docenti interessati sono possono procedere all’iscrizione sulla piattaforma SOFIA entro il 29 gennaio 2026, ai fini del riconoscimento delle ore di formazione (almeno due incontri, pari a 6 ore di formazione). Per gli studenti dell’Istituto Govone la partecipazione è valida ai fini del riconoscimento del credito scolastico.

Sedi degli incontri
Cervo (IM) – Oratorio di Santa Caterina (ingresso libero e gratuito) info tramediculturaeventi@gmail.com
Perno – Monforte d’Alba (CN) – Castello di Perno (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) a eventi@castellodiperno.it
Nel castello di Perno, nel cuore delle Langhe, gli incontri hanno come cornice la storica sala nella quale si riuniva il Consiglio editoriale della casa editrice Einaudi. Alla fine degli anni ’70 del secolo  scorso il Castello fu acquistato dalla Einaudi, che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori (tra i più assidui Primo Levi e Italo Calvino).
Il percorso formativo è inserito nella piattaforma ministeriale SOFIA con codice identificativo 102613, a cura dell’Istituto Novaro di Imperia, scuola referente per la formazione docenti.

Articolazione e valore formativo:
Numero totale degli incontri: 23
Monte ore complessivo: 69 ore
Valore di ciascun incontro: 3 ore
Frequenza minima richiesta: 6 ore (almeno due incontri)
Tutti gli incontri sono gratuiti e validi come formazione in servizio.
Si pregano i colleghi Dirigenti delle scuole del Piemonte di diffondere l’iniziativa presso i propri docenti e studenti.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Buongarzone

festival perno 2026

festival perno 2026

festival perno 2026

Allegati

locandina Festival letterario Perno 2026.jpg

File JPG
Contatore click: 1

locandina Perno_calendario incontri 1.jpg

File JPG
Contatore click: 1

locandina Perno_calendario incontri 2.jpg

File JPG
Contatore click: 1

partner Festival Perno_Cervo 2026.jpg

File JPG
Contatore click: 0

Avviso_Incontri_Castello_di_Perno_Cervo_blu_dinchiostro.pdf

File PDF
Contatore click: 2