Giorni della Memoria e del Ricordo 2022
GIORNO DEL RICORDO
Il Comune di Alba celebra il “Giorno del Ricordo” giovedì 10 febbraio 2022
Giovedì 10 febbraio Alba celebra il “Giorno del Ricordo”, la giornata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In collaborazione con l’associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Alba-Bra, l’associazione Padre Giuseppe Girotti ed il Centro Culturale San Giuseppe, l’Amministrazione comunale albese ha organizzato due momenti commemorativi: ore 16.00 deposizione di una corona d’alloro sulla targa del giardino “Vittime delle foibe” in corso Matteotti; ore 17.00 Consiglio comunale dedicato alla commemorazione del “Giorno del Ricordo” trasmesso in diretta sulla pagina You Tube “Città di Alba”, con interventi dalla sala Giunta del Palazzo comunale ed in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom.
Alla presenza del sindaco Carlo Bo e con il coordinamento dell’assessore alla Cultura e all’Ufficio Pace Carlotta Boffa, in rappresentanza degli esuli istriani giuliani e dalmati interverranno Emanuela Giorgini figlia di esuli di Fiume ed Elio Superina, accanto a Enzo Demaria presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Alba e vicepresidente comitato provinciale A.n.p.i., Renato Vai presidente dell’Associazione Padre Giuseppe Girotti e Roberto Cerrato presidente del Centro Culturale San Giuseppe.
Il sindaco Carlo Bo: “Ringrazio l’associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Alba-Bra, l’associazione Padre Giuseppe Girotti e il Centro Culturale San Giuseppe per il loro insostituibile ruolo di testimonianza a fianco dell’Amministrazione. Ricordare per non dimenticare, ricordare per non ripetere. Sono convinto che la conoscenza della storia e il ricordo delle pagine anche più buie del nostro passato rappresentino l’unico modo per preservare la memoria e educare le generazioni future ai valori di libertà e democrazia che sono il fondamento della nostra Repubblica”.
Video Consiglio Comunale città di Alba per Giorno del Ricordo 2022.
Iniziative della Regione Piemonte per Giorno del Ricordo 2022
Iniziative Comune di Cuneo Giorno del Ricordo 2022
GIORNO DELLA MEMORIA
La comunità scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Govone” è unita nel ricordare il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti ”, il giorno 27 gennaio, data scelta simbolicamente poiché quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli dei campi di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.
La scuola è il luogo in cui tenere vive la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio.
La riflessione su quanto successo e su come milioni di esseri umani sono stati privati della loro dignità, dei loro diritti sociali, civili e politici e delle loro stesse vite ci faccia riscoprire il dov
ere etico di trasmettere ai giovani il valore della Memoria e di fornire loro gli strumenti per conoscere le cause e le dolorose conseguenze della Shoah e di ogni mancanza di rispetto per i valori di libertà e rispetto dell’uomo.
Video Consiglio Comunale Città di Alba per Giorno della Memoria 2022 (si veda allegata sotto la lettera del Sindaco Carlo Bo alle scuole )
Cerimonia MIUR per Giorno della Memoria 2022
Iniziative Scuola e Memoria_MIUR per Giorno della Memoria 2022
Iniziative Comune di ALBA per Giorno della Memoria 2022
Iniziative Prefettura di CUNEO e UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE per Giorno della Memoria 2022 in diretta streaming dalle h. 10 su www.telecupole.com