Grazie, prof. Donato Bosca

Il prof. Donato Bosca, scomparso ieri all’età di 72 anni, ha rappresentato per il mondo della cultura albese un punto di riferimento, una coscienza critica per la valorizzazione delle memorie del territorio, uno stimolo alla ricerca.
E’ stato preside del Liceo “Govone” dopo la prof.ssa Anna Maria Alessandria, raccogliendo un testimone in un ambiente stimolante e impegnativo, in cui ha dato il suo contributo come uomo di cultura, docente e appassionato di scuola.
Per noi che abbiamo collaborato con lui è stato anche un esempio di rispetto, attenzione per tutti, garbo nella cura delle relazioni, grande disponibilità. Nella sua umiltà e gentilezza, ha saputo dare spazio e valorizzare le competenze dei docenti, aprendo la scuola a nuove prospettive, sempre pronto all’ascolto degli studenti, anche e soprattutto quelli con percorsi più problematici.
Ci lascia un grande esempio di come la discrezione, la generosa disponibilità e la curiosità per le storie di ognuno e per le vicende del nostro territorio siano un valore nel mondo complesso della scuola e dell’educazione.

Il prof. Donato Bosca durante una delle passeggiate fenogliane che amava organizzare nelle Langhe per trasmettere alle nuove generazioni la memoria della Resistenza e della storia locale, attraverso l'incontro di testimoni diretti e di letture.

bosca2