Contro la guerra

"Nulla salus bello: pacem te poscimus omnes" - VIRGILIO

Di fronte ai gravi fatti che stanno avvenendo in Ucraina, il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull'articolo 11 della Costituzione italiana: ''L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

''La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c'è la pace, che è un valore irrinunciabile - dichiara il Ministro -. Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro 'essere scuola' insieme''. (Fonte: RaiNews 24)

INCONTRI DI ED. CIVICA SU CONFLITTO IN UCRAINA

-Teatri di guerra contemporanei: rassegna di storia e geopolitica ad Alba organizzato da Assessorato alla Cultura

-IN ALLEGATO LOCANDINA dell'incontro organizzato da Associazione ALEC- Alba giovedì 7 aprile 2022 ore 20,30: La guerra impossibile. Dialogo con Domenico Quirico sulla crisi in Ucraina. A questo link la registrazione: https://youtu.be/FBymRhLLJYM


- La Scuola Normale di Pisa propone un incontro trasmesso su Teams e sul canale YouTube della Normale il 17 marzo dalle ore 11 alle 13. LA REGISTRAZIONE E' DISPONIBILE CON ACCESSO LIBERO A QUESTO LINK

Giunto al confine tra Polonia e Ucraina il primo convoglio di farmaci raccolti ad Alba e conclusa la prima missione, ma la raccolta continua.

Articolo e foto sulla manifestazione per la pace organizzata da Comune di Alba ed associazioni.

Negli allegati in basso, a nome dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Alba, pubblichiamo l'appello di Papa Francesco per la pace, la lettera del vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti, la foto della sua visita a Leopoli nel 2017 e il comunicato stampa "Brunetti: preghiamo per la pace e contro la follia della guerra".

- Ucraina: la REGIONE PIEMONTE istituisce un coordinamento per il soccorso ai profughi

- Emergenza umanitaria in Ucraina: avviso pubblico della REGIONE PIEMONTE per l'accoglienza dei profughi

Allegati

locandina Quirico su Ucraina 7aprile 2022.pdf

ispi_locandina_incontri_ucraina.pdf

LA_NORMALE_A_SCUOLA_2022_-_M._Moschella_e_S._Pons__La_guerra_in_Ucraina__le_sue_cause_e_le.pdf

Appello di Papa Francesco per la pace

Brunetti (a destra) a Leopoli nel 2017 con al centro il vescovo greco-cattolico Igor Voz'njak

comunicato vescovo di Alba Marco Brunetti pace Ucraina 25 feb 2022

lettera del vescovo di Alba Marco Brunetti.docx

Italia ripudia la guerra.png