Messaggio del Dirigente per l'inizio dell'anno scolastico

Care studentesse e cari studenti del Liceo Classico Govone e del Liceo Artistico Gallizio,

oggi inizia un nuovo anno scolastico, che ci vede tutti impegnati nell’assicurare a voi una formazione di alta qualità in un clima sereno, accogliente e, con tutti i nostri limiti, ben organizzato.

Un anno della vostra vita è per noi, come per voi, prezioso. Quindi non va sprecato, va vissuto con l'entusiasmo proprio della vostra età che deve incontrare la professionalità e la saggezza dei vostri formatori. Noi crediamo fermamente che questo incontro debba essere tale, non debba mai diventare uno scontro generazionale o, peggio, un non incontro per reciproca indifferenza. Perciò vi invito a tenere aperta la mente e ad affidarvi con fiducia ai vostri insegnanti e a lavorare con loro per un futuro che è solo vostro, per sviluppare quei talenti che vanno coltivati con cura, affinché quest’anno resti memorabile; un anno alla fine del quale potrete riconoscervi più adulti, migliori cittadini, più consapevoli e soprattutto più preparati alle sfide del futuro.

Mentre vi scrivo da Medford, in Oregon, posso dirvi che le nostre sono ottime scuole, anche se sono molto meno ricche e organizzate di quelle di altri paesi. La nostra forza non sono certo le strutture e i bilanci, sono il capitale umano, che sono i docenti, il personale e soprattutto siete voi. 

Il nostro istituto, lo sapete, punta sull’eccellenza e sull’inclusione, sull’internazionalizzazione e sulla difesa delle nostre radici culturali, sull’umanesimo inteso come somma di culture letteraria, linguistica, artistica, scientifica e pratica. 

Siamo certi di offrirvi ottime opportunità, e voi siate altrettanto certi che questo anno con noi sarà il migliore investimento possibile su voi stessi, se metterete il giusto impegno e se avrete fiducia in noi.

Buon anno scolastico 2024/25
Roberto Buongarzone

Dirigente Liceo Classico "G. Govone" e Liceo Artistico "Pinot Gallizio"
Via Teobaldo Calissano, 8 - 12051 ALBA (CN) 
Tel: +39 0173 440152 - Fax: +39 0173 228286
Allegati

Messaggio del Dirigente per l'inizio dell'anno scolastico.pdf