Minuto di silenzio e iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
In memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara ha invitato l’intera comunità scolastica a dedicare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v. all’ennesimo tragico episodio di femminicidio, per ricordare a tutti un problema che ricade sull’intera comunità educante italiana, sulle famiglie, su tutto il nostro Paese.
Nei giorni prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, le istituzioni scolastiche sono chiamate, altresì, a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti, che possano sensibilizzarli e responsabilizzarli, anche attraverso eventuali approfondimenti sugli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, sulla normativa e sulle politiche in essere.
L'Istituto Govone ha partecipato a due iniziative cittadine per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023:
- giovedì 23 novembre dalle h.11 alle h. 13 la classe 1°A del Liceo Classico e le classi 3°E e 3°F del Liceo Artistico all’incontro promosso dalla Fondazione Banca d’Alba sul delicato tema della violenza di genere, dalle ore 11 alle ore 13 presso il Teatro Sociale G. Busca di Alba dal tema “Dalla tua parte. Stop alla violenza di genere”;
- venerdì 24 novembre le classi 1°B, 1°D e 2° D del Liceo Classico e 5°A, 5°B e 5°C del Liceo Artistico alla manifestazione studentesca cittadina organizzata dallo Zonta Club Alba Langhe Roero, con il Comune di Alba e la Consulta Comunale alle Pari Opportunità contro la violenza sulle donne: gli studenti del Liceo Artistico hanno sfilato con cartelli colorati, mentre la 2D del Liceo Classico ha recitato un testo sull'episodio di violenza di Caivano.
In allegato FOTO, circolari del Ministero dell'Istruzione e del Merito e del Dirigente scolastico.