Premiazione "Bottari Lattes" - giurie scolastiche 2019
Sabato 12 ottobre 2019 è stato proclamato il vincitore del Premio Lattes Grinzane 2019 per la sezione Il Germoglio: Alessandro Perissinotto con Il silenzio della collina (Mondadori), scelto tra i cinque i finalisti in gara decretati dalla giuria tecnica del Premio da 400 studenti appartenenti a 25 giurie scolastiche che tra aprile e settembre hanno letto e discusso i testi. Un di queste era costitutita da studenti delle classi III liceo A e B del Liceo Classico "Govone" di Alba ritratti nella foto sotto.
Tra gli scrittori in gara c'erano anche Roberto Alajmo con “L’estate del ’78” (Sellerio), Jean Echenoz (Francia) con “Inviata speciale” (Adelphi, traduzione di Federica e Lorenza Di Lella), Yewande Omotoso (Sud Africa) con “La signora della porta accanto” (66thand2nd, traduzione di Natalia Stabilini), e Christoph Ransmayr (Austria) con “Cox” o “Il corso del tempo” (Feltrinelli, traduzione di Margherita Carbonaro).
Alle 10 gli autori hanno incontrato pubblico e studenti presso la Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba mentre alle 16.30 al Castello di Grinzane Cavour si è tenuta la cerimonia di premiazione condotta da Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Il giorno precedente, venerdì 11 ottobre, il vincitore del Premio Lattes Grinzane 2019 sezione La Quercia, il giapponese Haruki Murakami (foto a destra), è stato premiato alle 18 presso il Teatro sociale di Alba. Alla cerimonia, preceduta dalla lectio magistralis dell’autore dal titolo “Un piccolo falò nella caverna”, introdotta e presentata dallo scrittore Marcello Fois, hanno partecipato anche i giovani giurati del nostro Istituto.