Premiazione Concorso AIDO - Liceo Artistico - 17/12/21

AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi), sezione di Cuneo, ha indetto un concorso per gli studenti del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba sul tema “Disegna il 45° Natale”, in collaborazione con AIDO gruppo comunale di Bra e con Banca d’Alba.

Ha aderito la classe VB del corso di Grafica e Design, i cui studenti, sapientemente guidati dai professori Andrea Chiotti e Giulia Dogliani, hanno creato una serie di bozzetti sul tema del dono e dei 45 anni di impegno di AIDO nella provincia Granda, senza dimenticare il tema natalizio. La giuria, costituita dal presidente provinciale Gianfranco Vergnano, dal prof. Marcello Strizzi in rappresentanza dell’UST di Cuneo, dall’artista Francesca Semeraro, dal giornalista Valter Manzone, dal bozzettista e umorista Danilo Paparelli, dal dirigente AIDO Enrico Giraudo e dal dirigente scolastico del Liceo Artistico e del Liceo Classico di Alba Roberto Buongarzone, ha selezionato 5 lavori di particolare pregio, la cui copia fotostatica in grande formato verrà esposta nei locali del liceo Gallizio. Tra questi cinque lavori, quello che si è aggiudicato il primo premio è stato rivelato nel corso della cerimonia di premiazione presso il Liceo Artistico venerdì 17 dicembre alle ore 11. Tutti gli studenti partecipanti hanno ricevuto un utile gadget, mentre il vincitore si è aggiudicato una gift card.

AIDO è sempre attenta a creare sinergie con gli enti e le associazioni del territorio per diffondere il suo messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, con una particolare attenzione alle giovani generazioni e alla loro creatività. Gli studenti del Liceo Artistico hanno dato prova di grande sensibilità e di vero talento, che hanno messo a disposizione di una causa che essi hanno avvertito come significativa e importante.

Il mondo della scuola abbraccia AIDO.

Il Liceo Artistico di Alba al fianco del dono per un mondo di auguri!

"Disegna il 45.mo Natale" è il progetto che AIDO Sezione Provinciale di Cuneo ha fortemente voluto concretizzare per dar evidenza ad un anniversario di vita importante per il coordinamento associativo della "Granda" che con un'azione costante e giornaliera permette di regalare una speranza di vita ai tanti malati in lista d'attesa per un trapianto.

Ecco allora che, con la vicinanza del Ministero dell'Istruzione nella persona di Maria Tersa Furci, Dirigente dell'Ufficio VI - Ambito Territoriale di Cuneo, con la fattiva operatività di Marcello Strizzi, Coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica della "Granda" e la piena e totale disponibilità di Roberto Buongarzone, Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore "G. Govone", con gli studenti del Liceo Artistico "Pinot Gallizio" di Alba supportati da Marta Adami, collaboratrice del Dirigente Scolastico, si è dato vita ad un'attività di vicinanza al sociale davvero particolare e di grande significato e valenza per la cultura del "dono".

Grazie al coordinamento dei validi insegnanti Giulia Dogliani ed Andrea Chiotti, la classe VB del corso di grafica e design si è messa rapidamente al lavoro generando in poco tempo oltre 60 tavole create con sano ingegno, grande attenzione, capacità e cultura.

Tutti i lavori sono stati valutati da una commissione di esperti, tra cui gli artisti Francesca Semeraro e Danilo Paparelli, che hanno dato evidenza a cinque opere che in una semplice, ma significativa e per certi versi emozionante cerimonia svoltasi nell'istituto scolastico albese, sono state premiate per creatività e coerenza con il tema proposto.

In una classifica che non vuole esser tale, visto il peso e la bontà di ogni lavoro, le tavole delle studentesse Giulia Gado ed Elena Marcarino sono state, a parere della giuria, quelle che meglio hanno saputo esprimere concetti della generosità e dello spirito di sano altruismo che comporta ogni adesione alla donazione di organi, tessuti e cellule. Oltre alle due studentesse vincitrici a pari merito, hanno ricevuto una menzione speciale della giuria anche Giulia Lusso, Viktoria Jordanovska e Francesco Cacre per aver saputo esprimere al meglio concetti legati all'associazione ed alla tutela della vita. 

Al fianco della bella ed utile iniziativa, Banca d'Alba, con l'attenta valutazione di Paolo Taricco Responsabile Relazioni Esterne e la partecipazione attiva di Flavio Dolce, Dirigente di riferimento dell'Ente di Credito sempre vicino al sociale, ha dato sostegno al Gruppo Comunale AIDO di Bra che, vista la vicinanza con la capitale delle Langhe, era in campo per gli aspetti organizzativi. 

"Sono davvero soddisfatto che l'obbiettivo che ci eravamo prefissati sia stato pienamente centrato, per non dire addirittura ampiamente superato, in un contesto scolastico che è stato particolarmente a noi vicino" - dice il Presidente AIDO Sezione Provinciale di Cuneo già Segretario Nazionale, Gianfranco Vergnano a cui fa eco il Vice Presidente Vicario Enrico Giraudo - "Come associazione abbiamo apprezzato e per certi versi imparato proprio dagli studenti i molteplici modi di fare e dare cultura al "dono" messo in evidenza in ogni tavola grafica, il modo migliore per celebrare i 45 anni di attività associativa che nel tempo ha permesso di festeggiare il compleanno a chi non avrebbe più potuto farlo".  

Nelle FOTO: I cinque studenti premiati e le due "prime opere" dichiarate "vincitrici".    

Leggi la notizia su Ideaweb e i due articoli su Gazzetta d'Alba

 

Allegati

Comunicato Concorso AIDO.pdf