Soggiorno studio di studenti del corso internazionale a Parigi

VACANZA STUDIO ALL’UNIVERSITÉ PARIS 1 PANTHÉON - SORBONNE, PARIGI 2022

Ventotto allievi delle classi quinte ginnasio, prime e seconde liceo della sezione internazionale - EsaBac del Classico “Govone” hanno svolto un soggiorno-studio a Parigi della durata di una settimana, dal 10 al 16 luglio, accompagnati dalle prof.sse Michela Colombo e Marie Huot e ospitati in diverse famiglie parigine.

Al mattino gli studenti hanno frequentato un corso di letteratura francese presso l’Université d’été de Sorbonne Université che ha attraversato sinteticamente le principali correnti letterarie francesi a partire dal XV sec. fino ad arrivare al ‘900. Gli autori trattati sono stati: Du Bellay, Madame de la Fayette, Rousseau, Balzac, Stendhal, Flaubert e Camus. Oltre a frequentare le lezioni e sperimentare in prima persona lezioni universitarie in un paese francofono, gli studenti hanno potuto visitare una della città più emblematiche al mondo.

Tra i luoghi visitati vi sono il musée du Louvre e il musée d’Orsay dove hanno potuto ammirare i capolavori dei più grandi geni artistici mai venuti al mondo. Inoltre, il 14 luglio, festa nazionale, si sono recati a Versailles e la sera hanno assistito ai fuochi d’artificio dai giardini delle Tuileries. Non è mancata certamente l’indimenticabile esperienza della salita sulla cima della Tour Eiffel per poter ammirare appieno il panorama della capitale della Grande Nazione, di cui hanno potuto altrettanto approfittare durante la visita della collina di Montmartre con la famosa basilica del Sacré Coeur.

I ragazzi hanno gioito molto di questa bellissima esperienza che ha permesso loro di entrare nel profondo di una lingua e cultura cui durante i propri studi dedicano molto tempo con impegno e interesse, non dimenticando la bellezza di Parigi di cui hanno fruito.