Spettacolo Anpi "Torino senza tregua"

Lunedì 26 gennaio al Liceo Classico Govone: TORINO SENZA TREGUA, partigiani gappisti vs fascisti repubblicani. Monologo di e con Diego Coscia.
Nell'ambito delle iniziative proposte dall'ANPI per il Giorno della Memoria, gli studenti delle terze liceo del Classico "Govone" hanno assistito, nella biblioteca del Liceo intitolata a "Beppe Fenoglio", allo spettacolo "Torino senza tregua" sul periodo della Resistenza in Italia, che è oggetto di continuo studio, di riflessioni e, a volte, polemiche. Lo spettacolo, nato dalla ricerca dell'attore-autore, è la storia di Giovanni Pesce e dei GAP - Gruppi di Azione Patriottica e ricostruisce un episodio meno noto della Resistenza.
Diego Coscia, ex alunno del Govone, diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, ha saputo coinvolgere gli spettatori in un percorso in cui, oltre a fornire informazioni storiche, fa rivivere le emozioni intense di giovani in anni difficili, in cui la lotta per la libertà ha richiesto scelte drammatiche e coraggiose. Il lavoro ha fatto riflettere anche sul faticoso mestiere della ricostruzione storica, alla ricerca di una verità sempre difficile da raggiungere e da raccontare.