Studenti del Classico a Bruxelles aprile 2025

Studenti e docenti del Liceo Classico "Govone" hanno potuto partecipare a due esperienze straordinarie a Bruxelles all'inizio del mese di aprile.

1) Il Comitato 3 Ottobre ha organizzato a Bruxelles il 10 aprile, presso il Parlamento Europeo l'evento formativo "Seeds of Lampedusa" che ha visto coinvolti studenti, studentesse, professori, attivisti, eurodeputati, testimoni. Si è parlato di diritto all'identificazione per ogni vittima dell'immigrazione in Europa e di inclusione nelle scuole europee. Il Liceo Govone ha partecipato con le studentesse Agnese Cerutti e Valentina Deltetto della classe 3 liceo A, accompagnate dalla Prof.ssa Laura Demichelis. https://www.instagram.com/reel/DIV3LLzMzho/?igsh=ODVjMGt4MWFmajBj

2) Gli studenti Stefano Anfossi, Vittoria Ferrero e Adelaide Ponchione della classe 1 liceo B a indirizzo internazionale, coordinati dalla profssa Elena Rolando, sono risultati vincitori della 41a edizione del Concorso “Diventiamo Cittadini Europei” per l’a. s. 2024/2025, organizzato dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte. 
I tre vincitori, accompagnati dalla docente, hanno partecipato al viaggio studio premio con destinazione Bruxelles/Maastricht dal 9 al 12 aprile 2025 e hanno avuto la possibilità di visitare il palazzo in cui fu firmato il Trattato di nascita della UE nella cittadina olandese e le sedi di Parlamento e Commissione nella capitale belga, di partecipare a un gioco di ruolo al Parlamentarium, di incontrare funzionari e riflettere sulle più attuali problematiche europee ed internazionali e avere perfino il privilegio di vedere di persona la presidente Ursula von der Leyen.
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta durante la XXXVII edizione del Salone internazionale del Libro di Torino giovedì 15 maggio al Lingotto Fiere. Inoltre i tre vincitori saranno invitati a partecipare a un seminario di alcuni giorni sui temi del federalismo europeo a Bardonecchia a settembre, sempre offerto dalla Consulta Europea, che si ringrazia per l’organizzazione ormai decennale del concorso, che permette ai giovani di approfondire la storia e i valori dell’Unione Europea, riflettere sulle sue istituzioni, conoscerle dall’interno e soprattutto alimentare la fiducia e la speranza in un futuro di pace, democrazia e collaborazione tra le nazioni.
Allegati

esiti_2024_2025.pdf

File PDF

74737_3_Program_439061_2025-04-08_12-10.pdf

File PDF

6 Lettera VINCITORI EU57847426.pdf

File PDF

Consulta Europea BRUXELLES+MAASTRICHT - AGGIORNATO.pdf

File PDF