Studenti del Classico giurati per il Premio Lattes Grinzane

Sabato 11 ottobre, presso il Teatro Sociale di Alba, è stato proclamato vincitore della XV edizione del Premio Lattes Grinzane lo scrittore Sandro Veronesi con il romanzo Settembre nero. A decretarne la vittoria sono stati i voti espressi dalle 25 giurie scolastiche formate da giovani lettori provenienti da tutta Italia. La nostra scuola ha partecipato all'evento con una giuria formata da dodici studentesse e quattro studenti delle classi II e III del Liceo Classico. I nostri ragazzi, nel corso dell’estate, hanno letto i cinque romanzi finalisti e li hanno presentati in un video proiettato al pubblico durante la cerimonia di premiazione; infine, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Cavallo, hanno avuto la possibilità di dialogare con gli autori in un incontro organizzato per le scuole presso la sala convegni del Castello di Grinzane Cavour.

La giornata si è conclusa con la Lectio magistralis della scrittrice etiope Maaza Mengiste, premio speciale della giuria tecnica.
In allegato la recensione scritta da Iris Loghin sul romanzo "Pulita" della scrittrice cilena Alia Trabucco Zerán, ed. Sur, traduzione di Gina Maneri.
Foto e info al link https://www.instagram.com/fondazione_bottarilattes?igsh=MXFvYWZrdzRsM2JkZA==
Nella galleria di FOTO:
- Iris Loghin presenta il romanzo "Pulita" della scrittrice cilena Alia Trabucco Zerán;
- Maddalena Gazzera, giurata del premio, intervistata dalla troupe del Tg3:
- Gli studenti del Classico con i corrispondenti francesi del Liceo Renè Char di Avignone.
- La giuria del Liceo Classico davanti al Castello di Grinzane e in attesa degli autori presso la Sala Convegni del Castello.
Allegati

Recensione “Pulita”.pdf

File PDF