Una lezione diversa: il processo simulato al Tribunale di Alba

Come si svolge un processo? Quali le dinamiche, le parti in campo, il ruolo dei vari protagonisti? Come si raggiunge una sentenza?

Per capire questi aspetti, giovedì 24 novembre, la classe V ginnasio D del Liceo Classico “Govone” ha potuto immedesimarsi e vivere direttamente la complessità, la tensione, gli aspetti problematici di un processo penale, simulando una seduta, con discussione e sentenza finale.

Grazie alla preziosa disponibilità della PM dott.ssa Laura Deodato, dell’Avvocato dott. Matteo Ponzio e dell’Avvocato dott. Gianluca Bona, gli studenti sono stati coinvolti in una simulazione di processo che li ha visti protagonisti. L’attività, di grande valore formativo e didattico, si è svolta presso l’aula B del Tribunale di Alba  ed ha rappresentato un momento importante nel curriculum didattico di Educazione Civica, proposto dalle docenti Claudia Pennisi ed Annalisa Anolli.

Esperienze immersive di questo tipo arricchiscono tutti, docenti e studenti, e aprono la scuola al mondo esterno, con l’intensità che l’approccio non solo teorico ma concreto può dare.

Un ringraziamento da parte degli studenti e dei docenti del Liceo Classico “Govone” a quanti hanno permesso di realizzare questa iniziativa.

E vedremo se qualche ragazzo, oltre che apprezzare l’esperienza della mattinata, avrà scoperto di avere interesse ed attitudine per il modo delle professioni giuridiche.