Il Dirigente

Il prof. Roberto Buongarzone è il nuovo Dirigente Scolastico dell'Istituto "G. Govone" (Liceo Classico e Artistico)

immagine nel testo

Il prof. Roberto Buongarzone è dal 1° settembre 2020 il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto superiore “G. Govone” (Liceo Classico e Liceo Artistico “Pinot Gallizio").

Nato a La Spezia il 2 febbraio 1965, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Egittologia alla Sapienza di Roma. Docente abilitato in Materie Letterarie, Latino e Greco, ha alternato l’attività di insegnamento ad Alba (Liceo Scientifico “L. Cocito” e il Liceo “Leonardo da Vinci”) a quella accademica di ricercatore e docente di Egittologia alla Facoltà di Beni Culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo. Ha curato mostre e progetti di cooperazione internazionale, diretto scavi archeologici in Egitto ed è autore di numerosi saggi ed articoli scientifici.

Nell’anno scolastico 2019-20 è stato Dirigente scolastico del CPIA 2 (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) di Alba.

Conferenza "Il viaggio nell’aldilà della regina Nefertari" del prof. Roberto Buongarzone, egittologo e dirigente scolastico del nostro Istituto nell'ambito del ciclo "Pronti ad agire. Insieme possiamo", organizzato da Rotary club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, martedì 15 novembre 2022 alle ore 18 nel salone della Banca d’Alba (via Cavour)  di Alba. 

Intervento del prof. Buongarzone il 14 luglio 2022 presso la Fondazione Peano di Cuneo su Jean-François Champollion e sulla decifrazione dei geroglifici dal titolo: "La decifrazione dei geroglifici e J.-F. Champollion: una vita per la ricerca."

Il dirigente riceve su appuntamento tramite l'indirizzo mail dirigente@classicogovone.it

e dirigente@artisticogallizio.it

Allegati

CV_Roberto_Buongarzone_2022_23.pdf