Alba: la Città di Fenoglio e di Gallizio

Città ricca di storia e monumenti, Alba sorge alla destra del fiume Tanaro e rappresenta il punto di riferimento per l’intero bacino territoriale delle Langhe e del Roero. É interessante da visitare per l’architettura che ripercorre le tappe della sua storia, dai resti romani dell’Alba Pompeia alle torri medievali delle famiglie patrizie, fino alle chiese barocche.

FenoglioAlba ha seguito la parabola esistenziale dello scrittore Beppe Fenoglio dalla nascita alla morte: egli fu allievo del Liceo Classico “G. Govone” e fu molto legato alla sua scuola e alla città, che descrisse in tutti i suoi aspetti regalandole di volta in volta sfumature diverse, dai toni spensierati  dell’età adolescenziale a quelli più cupi e profondi dell’avventura partigiana. 

L’albese Pinot Gallizio, negli anni '30, svolgendo la sua attività di farmacista, si appassionò alle tradizioni storiche, produttive e culturali legate al territorio, dedicandosi all'archeologia, all'invenzione del Palio degli Asini e alle iniziative del Circolo Sociale dell'Unione Sportiva Albese.

Negli anni '50 iniziò l'avventura pittorica, che lo portò a tenere mostre in tutta Europa, a partecipare a convegni e dibattiti con i principali artisti dell'arte contemporanea.

Gallizio

Luoghi fenogliani

Luoghi fenogliani - turismo letterario

Leggi l'articolo di Edoardo Borra pubblicato sulla Gazzetta d'Alba

Pinot Gallizio