Servizi e Infrastrutture Liceo Artistico

Ogni aula del Liceo Artistico è dotata di LIM o Schermi Smart e i laboratori di Grafica e di Architettura sono corredati da computer di ultima generazione, acquistati attraverso i Fondi strutturali europei per la scuola. Competenze ed ambienti per l’apprendimento (bando PON 2014-2020), con specifici software di elaborazione di immagini, disegno architettonico e modellazione in 3 D.

Le aule di Discipline pittoriche e di Discipline plastico-scultoree sono ampie ed attrezzate con specifici cavalletti di varie altezze, piantane, calchi di gesso delle opere d’arte più famose per la copia dal vero. Nel triennio del corso di Arti figurative è prevista la copia della modella vivente, da secoli alla base delle discipline artistiche.

Il Liceo Artistico dispone anche di un'importante raccolta di testi legati alla Storia dell'Arte e delle discipline artistiche.

Gli studenti possono usufruire dei Laboratori di Chimica e Scienze e di Fisica del Liceo Classico “Govone”, previo accordo con i docenti delle materie.

Per le attività di Scienze motorie vengono utilizzate le strutture dell'ISS “Einaudi” e soprattutto della Palestra Cristo Re, nonché dell’Area sportiva in Località San Cassiano durante la settimana dell’accoglienza delle classi prime e per gare sportive.

Le lezioni pomeridiane del Liceo Artistico si svolgono dal lunedì al venerdì in sede o in palestra; ogni classe ha due rientri pomeridiani.

Nel corridoio condiviso con il Liceo Scientifico si trova un bar interno, che fornisce panini freschi durante l’intervallo, bevande e cibo per la pausa pranzo. All'interno della scuola sono presenti distributori automatici di cibi e bevande, approvvigionati giornalmente dalla ditta Orasesta di Alba.

Gli studenti possono, previo accordo con le Famiglie, consumare il pasto autonomamente all'interno dell'edificio scolastico.

Numerosi sono i punti di ristoro vicini ed accessibili (oltre al Bar interno, la Mensa comunale, bar e panetterie).

La mensa Comunale, situata presso il Plesso Scolastico del 1° Circolo Didattico di via Fratelli Ambrogio, è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per studenti e per lavoratori.

Altre strutture:

● Biblioteca civica e Museo Civico, nel cortile del complesso della Maddalena

Teatro Sociale Giorgio Busca

● Informagiovani-Servizi per l’orientamento, in P.za Risorgimento 2-1°piano. Il Servizio vuole essere un punto di riferimento per i giovani e le loro famiglie.Lo sportello offre informazioni su: scuola e formazione professionale, università, lavoro (in stretto raccordo con il Centro per l'Impiego), tempo libero (corsi, appuntamenti), vita sociale (volontariato, associazionismo, servizio civile), vacanze in Italia e all'estero.L'Ufficio si occupa inoltre di sviluppare, in accordo con gli assessorati di riferimento, le politiche cittadine rivolte ai giovani (progetti all'interno delle scuole, iniziative, occasioni di incontro e promozione della creatività giovanile) e le politiche attive per il lavoro promuovendo progetti di inserimento socio-lavorativo (cantieri di lavoro, iniziative comunitarie, orientamento scolastico e professionale), in collaborazione con i vari servizi/enti del territorio albese.  E-mail: informagiovani@comune.alba.cn.it

Servizi e infrastrutture Liceo Artistico