Eventi, conferenze, aggiornamento

- Tre conferenze in preparazione alla Mostra "Burri, la poesia della materia", visitabile presso la Fondazione Ferrero di Alba dal 9 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022: mercoledì 14/11 (Prof.ssa Ivana Capriolo), mercoledì 24/11 (Prof.ssa Cristina Barale) e martedì 30/11 (Arch. Danilo Manassero) ore 20:30 in presenza presso Associazione ALEC ad Alba oppure a distanza: vedi ALLEGATO. QUI LINK PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI: 1) https://www.youtube.com/watch?v=nTxQpVllpgI (14/11 Prof.ssa Ivana Capriolo su "ART AUTRE, percorso nell'arte contemporanea).

- L’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest è felice di invitarvi a un progetto indirizzato alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado di tutta la Regione Piemonte, ideato in collaborazione agli Europe Direct Torino e Vercelli e all’Università degli Studi di Torino.

5 appuntamenti 
in collegamento on-line dalle aule virtuali via Webex di UNITO  

Così suddivisi:
Venerdì 26 Novembre 2021  h. 12.00  - EUROPA E DEMOCRAZIA
Venerdì 14 gennaio 2022 h. 12.00 - EUROPA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Martedì 15 Febbraio 2022 h. 12.00 - EUROPA E CIBO dai campi alla tavola ( agricoltura, cibo e salute)
Giovedì 10 marzo 2022 h. 12.00 - EUROPA DIRITTI E UGUAGLIANZA
Mercoledì 27 aprile 2022 h. 12.00 - EUROPA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE 

 Durante ciascun incontro la discussione si incentrerà sulle parole chiave che guideranno il dibattito a cura dei professori esperti di Diritto dell’Università degli Studi di Torino e degli specialisti della materia.  Seguirà un confronto con gli studenti partecipanti.

 Per partecipare con il gruppo classe è necessario registrarsi
https://bit.ly/3zOWwp4

Il primo incontro che si terrà il prossimo 26 novembre alle ore 12.00 dal titolo “Europa e Democrazia” e al quale sarà presente il Prof. Stefano Montaldo, Dipartimento di Giurisprudenza di Torino e Ilaria Fevola,ONG Article 19.

 Per ulteriori informazioni: Via Santa Croce, 6  12100 CUNEO - Tel. 0171/444.352
e-mail: europedirect@comune.cuneo.it Seguici su:  Sito internet - Facebook -Twitter- Instagram

- Invito a partecipare al percorso di formazione per docenti sull’educazione civica europea “Cantieri di cittadinanza.lab”, un’iniziativa di durata annuale realizzata da APICE e Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest in continuità con il precedente percorso “Cantieri di cittadinanza” realizzato nel corso dell’A.S. 2020/2021 insieme ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cuneo.

Il percorso è rivolto ai docenti degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Cuneo; non sono previste limitazioni in ordine al numero dei partecipanti. L’obiettivo sarà quello di presentare proposte strutturate di attività realizzabili all’interno del programma ministeriale di Educazione Civica, da svolgere con gli alunni sia in classe che in autonomia. Le attività avranno luogo esclusivamente online in orario 17.30 – 19.30 a partire dal 15 dicembre 2021 e si concluderanno entro il termine dell’A.S. 2021\2022. Le date degli incontri successivi al primo, nonché le eventuali variazioni d’orario saranno concordate con i membri di ciascun gruppo. Il percorso prevede un massimo di 4 incontri.

 Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo in allegato e inviandolo a alla segreteria di APICE (Luca Giordana, 3494070283 - 0171501450 – luca.giordana@apiceuropa.com) e di Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest (0171.444352 - europedirect@comune.cuneo.it) entro e non oltre sabato 20 novembre 2021.

- Il Corso Formazione Docenti di ogni ordine e grado " #connetti scuola scienza cittadini - the GLOBE Program" organizzato dall'Associazione GLOBE ITALIA APS, in collaborazione con la Deakin University (Australia), GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e Labter-Crea Rete di Scuole Mantova, propone ora una nuova edizione  con focus sulle MICROPLASTICHEla cui diffusione in tutte le sfere del pianeta è motivo di grande preoccupazione per il mondo scientifico, per le autorità sanitarie e per la cittadinanza. 
Si segnala che il corso è pubblicato sulla Piattaforma Ministeriale Sofia e, come tale, è riconosciuto ai fini della formazione.

Il Corso prevede:
- due webinar dal vivo di Formazione Docenti (novembre-dicembre 2021)
- due webinar dal vivo di Formazione Studenti  "CACCIATORI DI MICROPLASTICHE"
(gennaio-febbraio 2022)
- attività di autoformazione in campo e in laboratorio nei territori e nelle scuole aderenti 
(gennaio-febbraio 2022)
- la partecipazione alla Campagna di Monitoraggio delle Microplastiche in ambito iniziativa "WATER BODIES" di GLOBE Europe-Eurasia (marzo-maggio 2022)
- meeting intermedi e conclusivo.

I webinar di formazione saranno tenuti in lingua italiana dai ricercatori australiani ideatori del Protocollo, che, ricordiamo, è in fase di sperimentazione in paesi europei, eurasiatici, asiatici e del Pacifico.

Si trasmettono in allegato:
- il Programma del Corso di Formazione Docenti 
- la Brochure di invito di partecipazione allo stesso.

Sia sul programma che sulla brochure sono riportati i link per la registrazione, il cui termine è fissato al 23 novembre 2021.

- L'associazione Archicultura di Acqui Terme, in collaborazione con Libera, organizza quest'anno il ciclo di incontri seminariali "Conversando con la scrittura. Un fatto umano: storia, analisi, rappresentazione e narrazione di mafia e antimafia". Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile da novembre a maggio in modalità online e vogliono approfondire il tema della mafia da vari punti di vista (storico, giuridico, giornalistico, sociale, artistico, letterario, ...). Interverranno docenti universitari, avvocati, magistrati, giornalisti e parenti di vittime di mafia. 

Il corso si tiene in collaborazione con l'Università UPO e l'IIS Parodi di Acqui Terme e sarà validato come corso di formazione per i Docenti ed è aperto anche agli studenti interessati.
Il primo incontro, come da locandina allegata, si terrà martedì 16 novembre alle ore 18 su piattaforma meet. Interverranno l'avv. Enza Rando (Vicepresidente di Libera) e la dott.ssa Alessandra Dolci (magistrato, coordinatrice della DDA di Milano).
Chiediamo ai Dirigenti gentile diffusione dell'iniziativa tra insegnanti e alunni. Chi volesse partecipare al corso può iscriversi inviando il proprio nominativo e la propria mail ad archicultura@gmail.com. A seguito dell'iscrizione riceverà il link per connettersi all'incontro a ridosso dello stesso. I posti previsti sono 250.
Nel ringraziare per la collaborazione e l'attenzione porgiamo
Distinti saluti
Per Archicultura
Serena Panaro
Per Libera 
Paola Sultana

- Vedi in Allegato Catalogo delle proposte educative della Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba per l'Anno Scolastico 2021-2022. Per info Ufficio Informagiovani 0173/292348-349.

- L’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba ha organizzato una serata dedicata alle ragazze e ai ragazzi che nel 2021 hanno compiuto 18 anni.
Giovedì 11 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Sociale “G. Busca”, lo scrittore torinese Fabio Geda terrà una lezione sulle opere di Beppe Fenoglio a cui i neo diciottenni saranno invitati a partecipare.
Al termine dell’incontro, a ciascuno di loro verranno consegnati in dono la Costituzione italiana e il libro “Tutti i racconti” di Beppe Fenoglio.

-Conferenze a cura del Club di Cultura classica: si segnala un ciclo di conferenze in presenza o in streaming, organizzato dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS, a partire dal 3 novembre p.v. fino al 15 giugno 2022, (un mercoledì al mese, alle ore 18). Info e registrazione agli eventi al seguente link: https://clubculturaclassica.it/iniziative/incontri/

Per gli studenti la partecipazione è valida ai fini dell'attribuzione del credito scolastico, secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti del 14 ottobre u.s.

- Si segnalano due webinar gratuiti per studenti e docenti a cura di Loescher Editore sul tema "La tragedia dalle origini greche al pensiero contemporaneo" (17 e 24 novembre, ore 17).

Info e registrazione agli eventi ai seguenti link:
https://formazione.loescher.it/prodotto/la-tragedia-dalle-origini-greche-al-pensiero-contemporaneo-1-parte-webinar-per-studenti/ (17 novembre 2021)

https://formazione.loescher.it/prodotto/la-tragedia-dalle-origini-greche-al-pensiero-contemporaneo-2-parte-webinar-per-studenti/ (24 novembre 2021).

Per gli studenti la partecipazione è valida ai fini del PCTO.

- Proposta concorso SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL in ALLEGATO

- Il Parlamento europeo è lieto di presentarvi il progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS), che mira ad avvicinare gli studenti europei al Parlamento europeo, farne comprendere il funzionamento, avvicinando le due realtà e fornendo informazioni utili riguardo occasioni di tirocinio e lavoro che l’Europa offre ai giovani.

Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”. Maggiori informazioni sul programma qui: https://bit.ly/2Zg3xgd.  

Le scuole ambasciatrici hanno in tempi normali la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA. Tali simulazioni si svolgono al momento in formato digitale a causa della situazione sanitaria, ma speriamo di poterle riattivare in presenza al più presto.

Tutte le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa sono prese in considerazione e potranno impegnarsi in un percorso di formazione che terminerà con una cerimonia di consegna della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

 La data di scadenza per inviare le candidature per la partecipazione al programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” è il 20 Ottobre 2021.

Nel caso aveste delle scuole interessate a partecipare al programma EPAS potete scrivere direttamente alla Rappresentanza del Parlamento europeo in Italia al seguente contatto  epitalia@ep.europa.eu

 Cordiali saluti, Lo staff dell’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest

Via Roma, 28
12100 CUNEO

Tel. 0171/444.352
e-mail: europedirect@comune.cuneo.it

- CONFERENZE D'AUTUNNO DEI ROTARY: qui tutte le informazioni.

- link della conferenza di Maurizio Carta, architetto e urbanistica di martedì 23 novembre 2021: https://www.youtube.com/watch?v=X088rQhPM38

martedì 26 ottobre 2021, presentazione del libro “Le indiscrete. Storia di cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo” di Elisabetta Rasy, già ospite di una partecipata conferenza nel 2019, con i ritratti di Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman, fotografe animate da una inarrestabile esigenza di libertà. VEDI LOCANDINE ALLEGATE SOTTO

- Lunedì 25 ottobre Zanichelli attiverà un corso di formazione online dedicato ai professori di Lettere della scuola superiore. "Ritrovarsi, a menti aperte. Recuperare e accelerare per Lettere (scuola superiore)" Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. CARATTERISTICHE DEL CORSO Il corso è GRATUITO e dura 3 settimane. Superata la prova curricolare, verrà rilasciato un attestato di 20 ore di frequenza. Il corso si tiene sulla piattaforma e-Learning Weschool senza vincoli di orario, potrà essere seguito liberamente secondo i propri ritmi e disponibilità di tempo. Tutor esperti in didattica digitale saranno sempre a disposizione per chiarire dubbi e fornire stimoli utili all'apprendimento.Le iscrizioni sono già aperte, è possibile iscriversi attraverso il portale S.O.F.I.A. o, in alternativa, dal portale Zanichelli. COME CI SI ISCRIVE?
Da PORTALE SOFIA: (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti)
Acceda al portale S.O.F.I.A. con il suo account. - Il corso è rintracciabile nel catalogo online di S.O.F.I.A. con il codice 94563 - A completamento del percorso formativo, si potrà scaricare l'attestato nella propria area personale. - Per poter documentare le esperienze formative su S.O.F.I.A. è necessario che l'iscrizione avvenga sulla piattaforma stessa. DA PORTALE Zanichelli: acceda al portale iscrizioni Zanichelli. Può iscriversi al corso con le sue credenziali MyZanichelli o compilando il modulo d'iscrizione che trova sul portale.

Corsi gratuiti di formazione organizzati da Zanichelli per insegnanti di

"Educare all’ascolto: progetto formativo AID - Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con Audible. Corso online gratuito di 20 ore in 5 moduli: iscrizioni entro il 10 dicembre 2021

- Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera propongono il ciclo Insieme per capire, appuntamenti on line gratuiti e dalle 11 alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione; è possibile iscrivere le classi compilando il modulo di registrazione sul sito della fondazione Corriere della Sera a questo indirizzo: https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-autunno-21/

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla mail fondazione@fondazionecorriere.it o ai numeri 02.6282.7252 oppure 02.6282.7590.

- Prof digitali” propone ai docenti della scuola secondaria corsi di formazione on line sull’uso delle tecnologie in classe, sulla progettazione e valutazione per competenze, sulle tecniche di ascolto attivo e sullo strumento del team building. Tutte le attività sono gratuite e prevedono classi con un numero limitato di partecipanti per consentire un coinvolgimento attivo e la possibilità di uno scambio con il docente. L’iscrizione è possibile mediante la piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione. Ciascun corso è valido per il rilascio di un’attestazione riconosciuta per l’aggiornamento professionale.
Per informazioni dettagliate, CLICCHI QUI o si colleghi al link:
https://www.educazionedigitale.it/eni-prof-digitali/

- Il Liceo “B. Cairoli” di Vigevano organizza per il secondo anno un corso di formazione per insegnanti di materie letterarie. Il titolo del corso, che si può seguire in presenza o da remoto, è “Testi allo specchio. Decostruire e ricostruire il testo nella pratica didattica”. Si allega la locandina.

- CONFERENZA del PROF. Luciano Canfora a "Premio Cherasco Storia" 2021.

- Percorso di formazione - concorso "Raccogliamo valore"

- PRIMA EDIZIONE FESTIVAL "PROFONDO UMANO": qui tutte le informazioni.

- SALOTTO LETTERARIO 19/09/21 e CONCORSO ROSA IN GIALLO: qui tutte le informazioni.

Allegati
Locandina Conversando 21-22.jpg
GLOBE Teacher_Invite_Microplastic Protocol testing202122-docenti-ita_AS.pdf
MMP-Corso #connetti scuola scienza cittadini - the GLOBE Program - def.pdf
Conferenze su BURRI_1Ass.ALEC_novembre 2021.jpg
catalogo_scuole _secondarie_secondo_grado_21-22.pdf
modello-slide_Sotto18_1.pptx
call-convegno-cinema-e-intelligenza-artificiale.pdf
Info-per-preparaizone-slide_Sotto18_1.pptx
Poster ROTARY Maurizio Carta 23.11.2021
Conferenze autunno 2021 ROTARY
Testi allo specchio.pdf
Testi allo specchio.jpg
catalogo CESEDI_DOCENTI_21_22
Festival profondo umano locandina
Locandina_Rosa_in_Giallo