Eventi, conferenze, aggiornamento
-
Si segnala il concorso "Scrittrici e scrittore per un giorno", 1° Concorso letterario “PIERA COSTA”, aperto a tutti e dedicato alla valorizzazione degli studenti-scrittori
delle scuole superiori di Alba.. La partecipazione è gratuita con scadenza invio elaborati entro il 30 giugno 2023. Si allegano locandina e regolamento. -
Spettacolo laboratorio teatrale triennio "Verso l'ora 0" 2023
- Corso pomeridiano di scrittura creativa in partenza alla Biblioteca civica "G. Ferrero", destinato agli adolescenti (14-17 anni): ha la durata di otto incontri e prenderà avvio mercoledì 29 marzo. In allegato LETTERA di presentazione del corso.
Per informazioni:
Telefono: 0173 292464
www.comune.alba.cn.it - cultura@comune.alba.cn.it
- L'associazione ALEC ha proposto due incontri di presentazione della mostra "I COLORI DELLA FEDE A VENEZIA", allestita dalla Fondazione CRC a Cuneo nella chiesa di S. Francesco, riconosciuti come credito formativo per gli studenti del triennio, insieme ad almeno altri due incontri o lezioni. LOCANDINA in ALLEGATO e REGISTRAZIONI AI SEGUENTI LINK:
L'officina del colore: la pittura del Rinascimento a Venezia - prof. Ivana Capriolo
https://youtu.be/eT7JWdn85K8
7 febbraio ore 20.30
La civiltà del colore in cinque capolavori - prof. Cristina Barale
https://youtu.be/X_IhqxCMWfs
- L'assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Alba ha inserito all'interno del Catalogo proposte educative per le scuole secondarie di II Grado il concorso "La Foresta che cresce". Il titolo prende spunto dal detto: "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce "; obiettivo del concorso è sottolineare l'importanza del dare voce e diffusione alle piccole azioni virtuose e solidali che fanno crescere il nostro quotidiano, determinando la realtà che ci circonda e ci guidano nel costruire "la foresta" (intesa come mondo) in cui vorremmo vivere. Qui il link diretto alla pagina del Comune dedicata al concorso: https://www.comune.
- Conferenza "Il viaggio nell’aldilà della regina Nefertari" del prof. Roberto Buongarzone, egittologo e dirigente scolastico del nostro Istituto nell'ambito del ciclo "Pronti ad agire. Insieme possiamo", organizzato da Rotary club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, martedì 15 novembre alle ore 18 nel salone della Banca d’Alba (via Cavour) di Alba.
- Proposte di ASL CN2 e Regione Piemonte nell'ambito del progetto "Scuole che promuovono salute" in ALLEGATO.
- Per offrire ai giovani la possibilità di vivere da protagonisti all’interno delle istituzioni, l’Assemblea regionale promuove – attraverso i Comitati, le Consulte e gli Stati generali per la prevenzione e il benessere – bandi di concorso per gli studenti. Si invitano i docenti e gli studenti a prendere visione del programma ALLEGATO e a progettare iniziative di partecipazione.
- Anpi Alba-Bra, proposte per le scuole anno scolastico 2022-2023: allegati in basso.