Notizie dal Liceo Artistico "Pinot Gallizio"

Qui trovate tutte le notizie relative alle attività didattiche promosse dalla Scuola e alla partecipazione a premi e concorsi degli studenti del Liceo Artistico.

- Per il terzo appuntamento del festival culturale PROFONDO UMANO alle "Pillone OnLine"  la sera del 23 Settembre 2021 è intervenuto l'ex alunno del Liceo Artistico Francesco Occhetto con "L'erranza è l'oro dell'errore".

- A Radio Alba la presentazione del logo di DNAlba con il dirigente scolastico prof. Roberto Buongarzone, il prof. Andrea Chiotti e Vera Morino, ideatrice del logo.

Concorso "Il sentiero dei Frescanti"
Sabato 3 Luglio alle ore 10 presso la Chiesa di San Michele a Montà sono state premiate le opere vincitric del concorso "Il sentiero dei Frescanti"
Nella categoria "Licei Artistici" è risultata vincitrice la classe IIIA del Pinot Gallizio di Alba ed i premi saranno conferiti direttamente all’Istituto.
Il primo premio di 400 euro, per la “sensibilità e la fantasia nel rielaborare un tema legato all’arte sacra” è andato a Marco Livolsi, mentre il premio di 200 euro per la “migliore resa visiva e tecnica” è stato vinto da Giulia Scavino.
Complimenti a tutti gli studenti!
Concorso Barber Art a San Damiano d'Asti
Il Liceo Artistico di Alba ha partecipato con alcuni allevi (Anna Gazoul, Alessia Bo, Marco Livolsi), coordinati dalla prof.ssa Vilma Vola, al concorso artistico "Barber Art" promosso dal Comune di San Damiano d'Asti.
E' stato premiato come primo classificato MARCO LIVOLSI della classe III A Arti figurative.

DNAlbA. Un progetto di territorio per definire e rappresentare l’essenza dell’albesità

Venerdì 18 giugno alle ore 9,30 presso il Salone della Banca d’Alba si è tenuta la cerimonia di presentazione del progetto che partirà in autunno

Il logo è stato elaborato all’interno di un concorso tra gli studenti delle classi quinte del Liceo artistico, e ha visto la scelta della proposta di Vera Morino della classe VA Arti figurative, apprezzata per il richiamo ai valori identitari e alla capacità del territorio di proporsi in più forme.

Ideaweb     Gazzetta d'Alba

Cerimonia di premiazione dei concorsi e consegna delle borse di studio anno scolastico 2020-21

Sabato 5 giugno, al termine di questo anno scolastico, nella biblioteca del Liceo Classico “G. Govone” e nel cortile si è svolta la cerimonia di premiazioni degli studenti vincitori di concorsi e di borse di studio del Liceo artistico “Pinot Gallizio”.

Rebecca Marrazza della 2C ha ricevuto il premio dal prof. Luciano Marengo e dalla dottoressa Colombi, per il dipinto realizzato per il Contest Calligrammi Disegnare con le parole, utilizzato anche per lo spot di neuropsichiatria infantile di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta ; al progetto PNSD, in cui rientrava il contest, ha partecipato anche Claudia Scanavino.

Il premio Boggione è stato assegnato a  Leo Giri (V C) Lorenzo Petruccelli (IV A), Claudia Scanavino  e Nicola Violano (V B)

La borsa di studio Annamaria Alessandria, dedicata agli studenti del quarto anno che hanno conseguito la migliore media al termine dell’anno scolastico è stata vinta da Elena Gasparotto (V A), Valentina Veglio (V B), Nicolò Gallo (V C).

Il Certame fenogliano 2021, sezione artistica, è stato vinto ex equo da Anna Marmo (IV A) e Nicola Violano (V B); seconda classificata Valentina Veglio (V B).

Complimenti a tutti gli studenti!

marmo violano Veglio

"Assenti Giustificati". Laboratorio teatrale Esordienti LIceo Classico e Artistico 2021, 11 giugno

Venerdì 11 giugno 2021, alle ore 20,45, alla sala Ordet di Alba, andrà in scena lo spettacolo "Assenti Giustificati" del laboratorio teatrale Esordienti del LIceo Classico Govone e del Liceo Artistico Pinot Gallizio

Sotto la regia di Stefania Borgogno, gli studenti dei primi  tre anni dell'Istituto Govone si cimenteranno sul palcoscenico, in uno spettacolo in presenza, aperto a 250 persone, in sicurezza.

Per il LIceo Artistico reciteranno: Chiara Giachino, Emma Leprotti, Angelica Marello, Giulia Rabbia, Kejsi Sulcaj, Sighi Trenova ; per il LIceo Classico: Greta Bordino, Bianca Bovone, Alice Cane, Carlotta Fassino, Inés Montù, Alessia Ranzone. Parteciperanno alcuni ex allievi del classico.

Assenti

Il Liceo Artistico “Pinot Gallizio” quest’anno ha partecipato al PNSD 2021, Premio Nazionale Scuola Digitale indetto dal MIUR, che prevede la presentazione, da parte delle scuole, di “modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentali, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.”

Il nostro istituto ha presentato il progetto dal titolo “DistrArti in quarantena-Disegnare con le parole”, rivolto alle classi seconde.

Il blog della scuola (www.distrartinquarantena.blogspot.com), ideato dalle professoresse Elisabetta Arnulfo, Francesca Innocenti e Silvana Voerzio, è stato proposto come strumento interattivo di supporto per attività didattiche in DAD e/o in presenza. Il blog si è rivelato una preziosa risorsa per mantenere i contatti con i ragazzi durante la pandemia e per lavorare sulla motivazione, proponendo attività creative e ricreative anche extracurricolari. Il tutto in un ambiente protetto e condiviso, eterogeneo e capiente, adattabile a diverse necessità.

Tra queste rientrano i calligrammi del progetto “Disegnare con le parole”, ovvero elaborati di arte e poesia (disegni, testi animati, video, fotogrammi…) realizzati dai ragazzi a completamento del modulo di italiano “Testo poetico”. I lavori raccolti dalle insegnanti sono confluiti in una galleria virtuale condivisa sul blog, da cui è nata infine l’idea di un contest, con votazione aperta a tutti, insegnanti e studenti.

La finale regionale del PNSD si è svolta in diretta streaming su Youtube tramite collegamento GoogleMeet il giorno venerdì 16 aprile. A rappresentare il nostro istituto si è candidato Gabriele Ardusso , che ha sintetizzato il lavoro in un video animato e lo ha illustrato alla giuria. Gabriele ha anche intervistato Anastasija Bruschi (classe 2^A) e Claudia Scanavino (classe 5^B), che hanno raccontato la loro esperienza.

Il Liceo Gallizio si è classificato al quarto posto a pari merito con l’Istituto I.I.S. “G. Baruffi” di Ceva e con l’I.I.S.S. “Cillario Ferrero” di Alba. 

La giuria ha apprezzato in particolare l’impatto del progetto sulla didattica e sul coinvolgimento degli studenti anche a distanza.

Un particolare ringraziamento va a Gabriele Ardusso (classe 2^C) per aver rappresentato la scuola alle finali e per aver curato e realizzato le video interviste; ai ragazzi che hanno prestato il volto e la voce per la creazione degli avatar: Vittoria Lore’ (classe 2^C); Lara Martiner Testa (classe 2^A); Chiara Esposito ed Elia Scaglia (classe 2^B).

Molto gradito e apprezzato anche il prezioso contributo delle alunne Anastasija Bruschi (classe 2^A) e Claudia Scanavino (classe 5^B) per l’utilizzo costante e proficuo del blog, oltre che per l’entusiasmo con cui sono intervenute nella presentazione dell’istituto alla giornata conclusiva di premiazione.

Le nostre congratulazioni ai primi tre classificati del contest di calligrammi “Disegnare con le parole”:

Rebecca Marrazza (classe 2^C), il cui elaborato da titolo “Chiusa in una stanza” è stato selezionato dalla NPI dell’Ospedale di Verduno come immagine di apertura per il video divulgativo della campagna sanitaria “Una rete per dar voce a chi non ne ha”

Nicole Manco (classe 2^A) con “Ascoltati”

3° Ludovica Marengo (classe 2^A) con “Poison”

Ringraziamo infine tutti gli studenti che hanno realizzato i calligrammi e quanti hanno contribuito, con la loro votazione, a realizzare il progetto.

 Riportiamo di seguito:

  • il link del video relativo al concorso PNSD “Distrarti in quarantena-Disegnare con le parole”:

https://drive.google.com/file/d/1i66nBwKuxOxDdriI-wcP_WVM-QojOKVk/view?usp=sharing

  • il link del video realizzato dalla NPI per la campagna regionale “Una rete per dar voce a chi non ne ha”, con l’opera di Rebecca Marrazza in apertura:

https://youtu.be/GQpsfT77Xjw

Nelle foto Anastasija Bruschi, Claudia Scanavino e Gabriele Ardusso all'opera.

Calligramma di Rebecca Marrazza

Una nuova installazione nel cortile del Liceo Artistico

murale

L’anno scolastico scorso, prima della pandemia, la professoressa Marina Pepino, docente di discipline scultoree ha progettato con gli studenti dell’attuale VA figurativo del nostro Liceo Artistico  questo lavoro, nato dall’abbattimento di alberi pericolanti degli spazi esterni, con l’idea di salvare i tronchi e realizzarne un installazione: pittura- scultura all’interno del nostro cortile.

Il progetto è stato ripreso al ritorno in presenza a scuola e la classe VA ha portato a termine un lavoro di gruppo importante e simbolico per lasciare delle tracce di una permanenza sensibile e sostenibile nel nostro Istituto.

Il dipinto di sfondo è la riproduzione di un’opera di Etel Adnan, artista libanese di 96 anni ancora attiva nel mondo. Mentre gli alberi sono veri tronchi: puliti dalla corteccia, carteggiati, trattati, dipinti e posizionati sul paesaggio.

Per gli allievi questo lavoro non è stato solo un murale ma un piccolo sogno che si è avverato. Di questi tempi ce n’è veramente bisogno.

Il Corriere Alba Langhe e Roero 

Il Liceo Artistico Gallizio partecipa al PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021

Allestimento a cura della V A figurativo

Concorso Premio Narrativa Breve IVª Edizione

Il giorno sabato 8 maggio 2021 alle ore 11.00 si è tenuta la premiazione del “Concorso Narrativa Breve” del Comune di Sommariva del Bosco - IVª Edizione (anno 2020). Cerimonia in diretta streaming al seguente link: https://www.youtu.be./KHJST6_4sQg, gratuita e aperta a tutti.

Relativamente alla Iª sezione (età compresa tra i 14 e 15 anni), si sono distinti gli alunni del Liceo Artistico:

Giorgia Dragoni, prima classificata con il racconto “Il ritorno”;

Chiara Brero, seconda classificata, con il racconto “Lettera a Marco”;

e Arianna Negro, terza classificata, con il racconto “Una lettera dal passato”.

Tra gli “autori segnalati”: Ida Cristina Giovannini, con il racconto storico Prigioniero nel 1917, e Riccardo Campaci, con il racconto fantasy Peter Pan verso la nuova terra.

Per la IIª sezione (adulti), risulta seconda classificata la Prof.ssa Erica Bertolusso, con il racconto “Gordon”.

L’Amministrazione, come di consueto, ha inserito i testi premiati e i segnalati in una raccolta, che sarà disponibile su prenotazione presso i locali del Comune di Sommariva del Bosco.

Porgendo le nostre vive congratulazioni ai ragazzi per gli ottimi risultati, vi invitiamo a partecipare numerosi a questo evento.

IVª EDIZIONE PREMIO NARRATIVA locandina premiazione.pdf

Il muro di Rodello decorato dagli studenti del Liceo Artistico

Progetto Art & Science - ACROSS ITALY  Classe III A Arti Figurative

Margherita Vignolo, della classe III A Arti Figurative ha ricevuto una menzione speciale per l’opera SPIN presentata al Campionato creatività della prima sfida della sezione Fotografa la scienza ed è stata premiata nella diretta YouTube.

Il concorso si compone di quattro sfide.

Elisabetta Cretoni, La punta dell’iceberg; Giulia Scavino, Metamorphoseon; Marco Li Volsi, Sphairistike, hanno ottenuto una lusinghiera posizione nella classifica generale della prima sfida, risultando tra i primi 100 su più di 3500 opere pervenute, con punteggi molto alti.

Allegati
Premio Narrativa Breve di Sommariva Bosco.pdf
Concorso locandina Giro d'Italia.pdf
Menzione speciale per il concorso Racconti dentro e fuori a Alesio Ferrero.pdf
Emanuele Gullino borsa di studio dell'Ordine Cavalieri del Roero.pdf
Inaugurazione de I dormienti a Guarene.pdf