Certificazioni lingue latina e greca 2023
Latino e greco: che passione? Sembrano pensarla così quegli studenti del Liceo Classico “G. Govone” di Alba che ad aprile 2023, come da molti anni ormai, hanno scelto di cimentarsi nella “Certificazione della lingua latina” proposta dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Torino. La prova consiste nella comprensione, analisi e manipolazione di un testo in lingua e non consente l’uso del dizionario; viene proposta nei livelli A1/A2 (per i primi due anni ginnasiali) e B1/ B2 (per il triennio liceale).
Dieci alunni del ginnasio hanno conseguito il livello A1/A2 (che già da tempo è raggiunto con successo nel biennio), mentre il livello B1 è stato conquistato da Barbieri Bianca, Boero Matilde, Costa Eleonora, D’Andrea Claudia, Minasso Giorgia, Pitino Francesco, Rizzolo Francesca. A loro si aggiungono Bongiana Linda, Fissore Luca, Pelazzo Andrea, Plavan Noemi, Pressenda Ilaria, Roman Aurora, Tomaselli Edoardo e Zanatta Giulia, che hanno conseguito il B1 lo scorso anno.
Nella FOTO un momento della consegna delle certificazioni di latino avvenuta nella cornice storica della Biblioteca “Beppe Fenoglio” del Liceo Classico "Govone" sabato 13 maggio 2023.
Ma non dimentichiamo il greco, per il quale è partita solo quest’anno la certificazione, organizzata sempre dall’Università di Torino con le stesse modalità del latino, ma aperta per il momento a pochi candidati per istituto scolastico. Hanno raggiunto il livello A1/A2 ben sette studenti del ginnasio, mentre il B1 (per ora ultimo step) l’unica coraggiosa e bravissima partecipante: Ilaria Pressenda della classe II liceo classico (quarto anno).
Gli insegnanti e il Preside esprimono ai vincitori la soddisfazione per il loro successo, che rivela come l’amore per le lingue classiche – spesso giudicate a torto inutilmente faticose – sia vivo tra le nuove generazioni, determinate a conservare memoria del passato e con esso dei valori intramontabili della nostra civiltà.