La nostra storia

Il Liceo Artistico di Alba ha promosso, negli oltre trent'anni di attività, una serie di attività sul territorio, sia legata alla collaborazione con vari enti, istituzioni ed aziende, sia attraverso la partecipazione a mostre, premi e concorsi.

Ricordiamo in questa pagina di "memoria storica"gli esempi più significativi.

Due corti di animazione realizzati dalle ex allieve Carlotta Vacchetti e Elisabetta Bosco al Festival Internazionale "Passaggi d'autore"

Due brillanti ex allieve del corso Arti figurative, Carlotta Vacchetti e Elisabetta Bosco, diplomate alla Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, hanno presentato due corti, Sidèrea e En rang par deux, al Festival internazionale “Passaggi d’autore”.

Sidèrea:: Una ragazza vive chiusa in una casa circondata da un’alta siepe. Quando il vento trasporta sul suo balcone foglie secche, gusci vuoti, petali sfioriti e altri piccoli frammenti dal bosco Sidèrea li raccoglie per conservarli dentro casa e ammirarne la bellezza. Sarà il vento a costringerla accidentalmente a uscire di casa, ad avventurarsi oltre la siepe e a spingerla all’incontro con la natura e con se stessa.

En Rang par deux: L’idea del film nasce dall’incontro con due ragazzi africani che vivono a Roma, ed è basata sulla loro musica. Nel corto, fra intervista e videoclip musicale, Afif di origine tunisina e Aliou di origine senegalese raccontano le loro storie tanto diverse, dell’amicizia, dell’Italia e soprattutto del valore fondamentale del suonare insieme.

Sara Bellunato si distingue nell'animazione digitale

Sara Bellunato, ex allieva, ha partecipato alla realizzazione del cartone animato Klaus, in onda su Netflix. Intervista su Gazzetta d'Alba

I disegni di Martina Brandone, indirizzo Grafica, scelti per illustrare il Racconto di Pasqua Articolo su Gazzetta d'Alba

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Mostra in san Domenico dei lavori degli studenti del Liceo Artistico Articolo su Gazzetta d'Alba

Espressioni d'arte. Mostra al circolo Albanova Articolo su Gazzetta d'Alba

Concorso ASL contro lo spreco alimentare

La classe V B Grafico dello scorso anno, seguita dalla professoressa Vilma Vola,  docente di discipline grafiche, ha presentato una serie di loghi per la Campagna ASL contro lo spreco alimentare. Tra i lavori partecipanti sono stati scelti i loghi di Chiara Lauria per simboleggiare l’intero progetto, e quello di Daphne Isnardi per la campagna informativa rivolta alla popolazione.articolo su Gazzetta d'Alba

Educazione alla bellezza

Otto studenti della classe III A, indirizzo Arti figurative, seguita dai professori Marina Pepino e Cristian Vetri, partecipa al progetto Educazione alla bellezza promosso dalla Fondazione CRC, il cui bando è stato vinto dal Liceo Scientifico “L. Cocito”.

Il progetto si compone di una parte di laboratori formativi, a cui parteciperanno studenti e docenti, seguita da una parte di progettazione e realizzazione dell’allestimento di uno spazio espositivo, che sarà condiviso dagli alunni del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico nel corridoio d ingresso alle due scuole.  foto 1   foto 2   foto 3

Concorso New Design 2018

In mostra all'Arsenale alla sala delle tese della Biennale di Architettura i lavori di Francesco Fauzia, Elisa Perletto, Chiara Pirello e Giada Valenti della sezione Architettura e Paesaggio.

I progetti sono stati selezionati al Concorso New Design 2018.

foto 1  foto 2  foto 3  foto 4

Premio per il logo dell'Associazione Albero grande di Caramagna

Sabato 6 ottobre 2018 si è svolta la premiazione per il logo dell'associazione ALBERO GRANDE di Caramagna, concorso a cui aveva partecipato la classe V B dello scorso anno, seguita dalla professoressa Milena Racca.

Giorgia Vazzotto si è aggiudicata il primo premio (consistente in 200 euro e la tessera Piemonte musei); il terzo premio è andato a Celine Mazzetta (tessera Piemonte musei). Il Premio speciale è stato vinto da Fabio Sottimano, il cui disegno verrà utilizzato per le cartoline di Natale.

foto 1  foto 2  foto 3  foto 4  foto 5  foto 6  foto 7

Il Murale dei Continenti"

Gli studenti della classe IV A Arti Figurative, sotto la guida della professoressa Susanna Loi, hanno dipinto, nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro, un murale per il Centro culturale Alba Nova della Parrocchia di Cristo Re.  Articolo su La Stampa del 22 agosto 2018

foto 1  foto 2  foto 3   foto 4

XXV Edizione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale

Sabato 2 dicembre 2017 a Torino, nell’ambito della premiazione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale è stata conferita la Segnalazione di Merito per la sezione Poesia Scuola Superiore agli alunni delle classi II A e II B del Liceo artistico “Pinot Gallizio”, seguiti dalla professoressa Silvia Gatti; gli studenti hanno presentato due componimenti, Terzine dantesche contro la guerra  (II A) e  Uguale (II B), inseriti all'interno dell'Antologia del Premio.

Il Premio è stato bandito dal Centro studi Cultura e Società di Torino.

Gli studenti hanno ricevuto come Premio istituzionale una pubblicazione offerta dalle Amministrazioni patrocinanti ed una   Vetrinetta del Centro Studi Cultura e Società,  appositamente realizzato, con presentazione personalizzata in cornice del diploma e del testo della poesia.     Foto 1  Foto 2  Foto 3  Foto 4  testo delle poesie

A scuola di design

Le opere del progetto " A scuola di design" - curato dalle prof.sse Vima Vola e Anna Maria Fogliati con le classi V A, V B e IV C - sarnno esposte lunedì 30 ottobre 2017 nella sala "Beppe Fenoglio", nel Cortile della Maddalena di Alba. Articolo su Gazzetta d'Alba

Copertina della rivista "Terre del Vino"

L'associazione nazionale "Le città del vino" ha selezionato il progetto grafico di Daniele Incarbona della classe V B sezione Grafica per la  copertina dell'ultimo numero della rivista "Terre del vino". il progetto grafico  la copertina

Un'estate da imballo

L'8 settembre 2017 è stato organizzato un laboratorio intitolato "Un'estate da imballo",  dedicato ai ragazzi delle scuole medie. Le scuole superiori albesi e l'APRO hanno tenuto una lezione, mentre alcuni studenti del triennio del liceo artistico hanno  elaborato la veste grafica di una confezione di uva, seguiti dalla professoressa Milena Racca.

foto 1  foto 2  foto 3 

Inaugurazione della scultura dedica al lupo a Montelupo Albese

Domenica 8 ottobre 2017, alle ore 10,30, verrà inaugurata la scultura  di un lupo realizzata dagli studenti del Liceo Artistico, nell'ambito del progetto "Lupus in fabula".

Sulla base del bozzetto preparato da Maurizio Perin, della classe V A Arti figurative, Miranda Araldo, Giulia Cassinelli ed Irene Veglio, diplomate a luglio, hanno realizzato il modello in argilla, seguite dalla professoressa Marina Pepino; la statua definitiva in cemento del peso di 20 quintali è stata poi trasportata e collocata a Montelupo Albese.

Foto 1  Foto 2  Foto 2 

 ANNO SCOLASTICO 2015-16

Giulia Vittone (classe VD, indirizzo Grafca) si classifica al primo posto per la realizzazione del logo del progetto Talenti Latenti Talenti latenti Vittone

 

Giovedì 16 giugno 2016, presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo si è tenuto un importante convegno per la presentazione del Progetto “TALENTI LATENTI: rete per un  welfare di comunità”.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e mira a sostenere l’attivazione di interventi sperimentali e innovativi, volti a sviluppare risposte più adeguate per fronteggiare uno specifico problema sociale .

Talenti Latenti  parte  da un’approfondita analisi del territorio di riferimento dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 da parte di due enti gestori che lo “accudiscono”: i Servizi Sociali di Bra e il Consorzio Socio-Assistenziale di Alba, Langhe e Roero. Dall’analisi scaturisce in modo evidente l’impoverimento economico e relazionale che come un’onda inesorabile arriva a lambire anche la nostra zona, con un ritardo fisiologico rispetto ai grandi centri urbani. Diventa quindi improrogabile individuare soluzioni a sostegno della tenuta del sistema famiglia

Per il lancio del progetto è stato proposta ai ragazzi di due Istituti scolastici del nostro territorio (il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba e l’IIS Velso Mucci di Bra)  la realizzazione  di uno specifico logo.

Per la nostra scuola hanno partecipato 31 ragazzi guidati dal Prof. Andrea Chiotti, docente di Discipline Grafiche del Liceo Gallizio.

Al termine della selezione  sono stati scelti i bozzetti presentati da sei studenti (tre di Alba, Giulia VITTONE classe 5^D, Agnese GIORELLO 5^B e Sara TURCO 5^D, e tre di Bra).

Tra questi 6 elaborati  è stato scelto il bozzetto presentato da Giulia Vittone che quindi sarà  adottato come logo del Progetto.

Complimenti vivissimi ai ragazzi  ed all’insegnante che ha coordinato  l’attività.

Selezionato il bozzetto di Agnese Soave della classe IV A Arti Figurative per la decorazione della cappella della diocesi di Alba a Sampeyre

Cappella Sampeyre 1

Sampeyre 3

Sampeyre 4

Concorso Disegna Equochef 2016

Le cartoline realizzate da quattro allievi della classe IV B (Indirizzo Grafica) - Francesca Argamante, Fabio Longo, Amy Martellozzo, Lorenzo Revello -sono state selezionate per il Concorso Equochef; gli studenti saranno premiati nel corso dell'evento finale del progetto giovedì 19 maggio a Dronero presso il Cinema Teatro Iris alle ore 20:45, con la consegna dei premi e degli omaggi equosolidali offerti dalle Cooperativa Colibrì.

Argamante Equochef Longo Equochef  Martellozzo Equochef 

"Un segnalibro per la Biblioteca" 2016: premio alla studentessa Chantal Squillari

NEW DESIGN 2016 – “La creatività nell’istruzione artistica italiana”