Corsi - Piani di Studio Artistico

Mission del Liceo Artistico

Il Liceo Artistico prepara al percorso universitario, propone una formazione attenta alle dinamiche dell'arte e alle esigenze del territorio, attraverso collaborazioni con le più importanti Aziende e Istitutuzioni, offre l'opportunità di inserirsi nel mondo lavorativo in carriere professionali emergenti e innovative

Obiettivi del Liceo artistico sono lo sviluppo della creatività, preparazione nel settore grafico, visivo, informatico, comunicazione e design, uniti ad una solida preparazione umanistica e scientifica, che  permette di affrontare in seguito l'impegno universitario di vari indirizzi.

Iscriversi al Liceo artistico significa affrontare un percorso di studi completo e altamente stimolante, in cui vengono esaltate le potenzialità espressive e creative a tutti i livelli, nonché la sensibilità estetica e nei confronti del patrimonio artistico, tenendo sempre conto dell'esigenza di una crescita umana equilibrata in cui le richieste dell'allievo sono primarie.

Il tema dell'inclusione a tutti i livelli viene considerato basilare e strutturale nel percorso della formazione del cittadino

I corsi

Il Liceo Artistico prevede un corso di studio di cinque anni , articolati in un biennio comune ed in un triennio di indirizzo (Arti figurative, Grafica, Architettura e Ambiente).

Le ore settimanali sono 34 per il primo biennio e 35 per il triennio, con moduli orari da 50 a 60 minuti.

Gli studenti seguono le lezioni dal lunedì al venerdì, il mattino dalle ore 7,55 alle ore 13,50, con due intervalli (9,50 10; 11,50 12) e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,15.

Biennio Comune

Il primo biennio è comune , diviso tra le materie culturali liceali (Italiano, Storia e Geografia, Inglese, Matematica e Informatica, Scienze naturali, Scienze motorie, Religione) e di indirizzo (Storia dell'Arte, Discipline grafico pittoriche, Discipline plastiche, Discipline geometriche, Laboratorio artistico).

Tutte le discipline artistiche sono presenti in modo da portare l'allievo a scoprire le proprie attitudini e scegliere l'indirizzo del triennio a lui più congeniale.

Il laboratorio artistico svolge poi una funzione specifica di orientamento, insieme agli incontri previsti durante il secondo anno di corso.

Il Triennio: Arti Figurative, Grafica, Architettura ed Ambiente

Il liceo artistico "Pinot Gallizio " propone tre indirizzi per il triennio: Arti figurative, Grafica, Architettura ed ambiente.

A seconda dell'indirizzo scelto, verranno approfondite le discipline artistiche connesse, mentre il blocco delle materie culturali rimane invariato ed è comune a tutti.

Vengono proseguite Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Storia dell'Arte, Scienze motorie, Religione, a cui si aggiungono Filosofia, Fisica e Chimica o Scienze naturali.

Arti Figurative

In questo corso lo studente approfondisce le tecniche legate alle discipline pittoriche e plastiche, con il disegno dal vero della modella vivente, la sperimentazione delle varie tecniche grafiche e pittoriche (carboncino, incisione, acrilico, acquerello, olio...) l'utilizzo di svariate forme di espressione plastiche e scultoree (modellazione dell'argilla, formatura di calchi in gesso, utilizzo di materiale riciclato).

Grafica 

In questo corso lo studente approfondisce le varie tecniche grafiche e pittoriche, utilizzando ampiamente anche le nuove tecnologie informatiche in progetti di comunicazione pubblicitaria, depliant, locandine e loghi, oltre a packaging e grafica editoriale, fotografia e ritocco fotografico.

La metodologia è progettuale e laboratoriale, sviluppata in specifici progetti commissionati da enti esterni o partecipando a concorsi.

Architettura ed Ambiente

In questo corso lo studente approfondisce la progettazione architettonica e il design, attraverso sia l'uso di tecniche tradizionali (schizzi a mano libera), sia dei programmi informatici di CAD e di modellazione 3D, sia della modellistica tradizionale.

L'indirizzo ha una specifica curvatura nel design industriale e dei complementi d'arredo e nella conoscenza e salvaguardia del territorio, approfondendo gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e la bioarchitettura.

Scarica il Depliant informativo dei corsi