Orientamento in entrata Liceo Artistico

Anno Scolastico 2023/24 - ORIENTAMENTO per 2024

Liceo Artistico Gallizio

QUI AVVISO E INFO PER PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI PRIMO ANNO 2024/25

Informazioni e prenotazioni:
Via mail a: orientamento@artisticogallizio.it             OPPURE
Sul sito: www.iisgovonealba.it alla pagina "Prenotazioni" in home page

date orientamento artistico 2023

Materiali Utili per Orientamento

- CORSI DI STUDIO E PIANI ORARI LICEO ARTISTICO "GALLIZIO"

Video di presentazione in occasione del salone AlbaOrienta 2021: Liceo Artistico "P. Gallizio" da 1:25:33

Video di presentazione del Liceo Artistico Pinot Gallizio

Pagina Facebook Liceo Artistico Gallizio

Intervista al Dirigente Scolastico, prof. Roberto Buongarzone, che presenta il Liceo Artistico e i suoi corsi su Radio Alba

Scelta indirizzo del triennio per studenti ARTISTICO: scelta indirizzo per il triennio.

Liceo Artistico Gallizio: Corsi di Studio

CORSI E OBIETTIVI DEL LICEO ARTISTICO

Il Liceo Artistico prevede un corso di studio di cinque anni, articolati in un biennio comune ed in un triennio di indirizzo (Arti figurative, Grafica, Architettura e Ambiente, Audiovisivo e Multimediale).

La scuola prepara al percorso universitario, propone una formazione attenta alle dinamiche dell'arte e alle esigenze del territorio, attraverso collaborazioni con le più importanti Aziende e Istituzioni, offre l'opportunità di inserirsi nel mondo lavorativo in carriere professionali emergenti e innovative.

Obiettivi del Liceo Artistico sono lo sviluppo della creatività, la preparazione nel settore grafico, visivo, informatico, di comunicazione e design, uniti ad una solida preparazione umanistica e scientifica, che permette di affrontare in seguito l'impegno universitario di vari indirizzi.

Iscriversi al Liceo Artistico significa affrontare un percorso di studi completo e altamente stimolante, in cui vengono esaltate le potenzialità espressive e creative a tutti i livelli, nonché la sensibilità estetica e nei confronti del patrimonio artistico, tenendo sempre conto dell'esigenza di una crescita umana equilibrata in cui le richieste dell'allievo sono primarie.

Il tema dell'inclusione a tutti i livelli viene considerato basilare e strutturale nel percorso della formazione del cittadino.

biennio liceo artistico

Il primo biennio è comune , diviso tra le materie culturali liceali e di indirizzo (Storia dell'Arte, Discipline grafico pittoriche, Discipline plastiche, Discipline geometriche, Laboratorio artistico).

Tutte le discipline artistiche sono presenti in modo da portare l'allievo a scoprire le proprie attitudini e scegliere l'indirizzo del triennio a lui più congeniale. Il laboratorio artistico svolge poi una funzione specifica di orientamento, insieme agli incontri previsti durante il secondo anno di corso.

Le ore settimanali sono 34, con moduli orari da 50 a 60 minuti. Gli studenti seguono le lezioni dal lunedì al venerdì, il mattino dalle ore 7,55 alle ore 13,50, con due intervalli (9,50-10; 11,50-12) e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,15.

IL TRIENNIO

Il Liceo Artistico "Pinot Gallizio" propone quattro indirizzi per il triennio: Arti figurative, Grafico, Architettura e ambiente, Audiovisivo e Multimediale.

figurativo_grafica artistico triennio

architettura_multimediale artistico triennio

A seconda dell'indirizzo scelto, verranno approfondite le discipline artistiche connesse, mentre il blocco delle materie culturali rimane invariato ed è comune a tutti.

Vengono proseguite Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Storia dell'Arte, Scienze motorie, Religione, a cui si aggiungono Filosofia, Fisica e Chimica o Scienze naturali.

Le ore settimanali sono 35, con moduli orari da 50 a 60 minuti. Gli studenti seguono le lezioni dal lunedì al venerdì, il mattino dalle ore 7,55 alle ore 13,50, con due intervalli (9,50-10; 11,50-12) e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,15.

- ARTI FIGURATIVE

In questo corso lo studente approfondisce le tecniche legate alle discipline pittoriche e plastiche, con il disegno dal vero della modella vivente, la sperimentazione delle varie tecniche grafiche e pittoriche (carboncino, incisione, acrilico, acquerello, olio...) l'utilizzo di svariate forme di espressione plastiche e scultoree (modellazione dell'argilla, formatura di calchi in gesso, utilizzo di materiale riciclato).

- GRAFICO

In questo corso lo studente approfondisce le varie tecniche grafiche e pittoriche, utilizzando ampiamente anche le nuove tecnologie informatiche in progetti di comunicazione pubblicitaria, depliant, locandine e loghi, oltre a packaging e grafica editoriale, fotografia e ritocco fotografico.

La metodologia è progettuale e laboratoriale, sviluppata in specifici progetti commissionati da enti esterni o partecipando a concorsi.

- ARCHITETTURA E AMBIENTE

In questo corso lo studente approfondisce la progettazione architettonica e il design, attraverso sia l'uso di tecniche tradizionali (schizzi a mano libera), sia dei programmi informatici di CAD e di modellazione 3D, sia della modellistica tradizionale.

L'indirizzo ha una specifica curvatura nel design industriale e dei complementi d'arredo e nella conoscenza e salvaguardia del territorio, approfondendo gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e la bioarchitettura.

- AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

In questo corso lo studente conosce la storia e le tecniche dei linguaggi multimediali e audiovisivi ed approfondisce specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, di progettazione nell’ambito della grafica e della comunicazione visiva.

L’indirizzo mira ad approfondire le conoscenze tecniche sempre più specifiche richieste dal settore ed è fortemente improntato all’uso delle più recenti tecnologie digitali: fotocamere reflex professionali, videocamere HD, software di elaborazione fotografica, montaggio video, creazione e gestione di siti internet (web).

Allegati

Date di scuola aperta e presentazione corsi LICEO ARTISTICO

Pieghevole LICEO ARTISTICO con date, piano orario corsi e indirizzi_2023