Evento dedicato al Disturbo dello spettro autistico presso Liceo Artistico
Mercoledì 15 novembre 2023 si è tenuto ad Alba, presso i locali del Liceo Artistico "P. Gallizio", un evento dedicato al Disturbo dello spettro autistico.
L’iniziativa è stata promossa dal Liceo Artistico Pinot Gallizio con la collaborazione della Cooperativa Alice di Alba, che ha finanziato l’intervento, e con la partecipazione della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra.
L’evento, tenuto dagli esperti della cooperativa sociale Emmaus, Alessio Vitiello e Antonio Murtas, specializzati nei processi di inclusione scolastica, ha coinvolto due classi del Liceo Artistico, la 1C e la 2B, ma ha visto anche la partecipazione di altri studenti appartenenti a classi diverse. Hanno partecipato all’evento docenti curriculari e numerosi docenti di sostegno del Dipartimento Area Inclusione dell’Istituto.
L’iniziativa, volta alla sensibilizzazione e diffusione della conoscenza e delle buone pratiche a scuola a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, è stata molto apprezzata dagli studenti presenti che più volte sono intervenuti, mostrando sincero interesse e una discreta conoscenza, seppur basilare, della tematica oggetto dell’evento. I docenti presenti hanno colto l’occasione per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e confrontarsi sulle modalità di apprendimento e sulle attività proposte per gli studenti con disturbo dello spettro autistico.
Al termine dell’intervento gli esperti hanno comunicato che a gennaio verrà organizzata una Assemblea di Istituto avente come tematica proprio l’Inclusione.