Progetto GTL (Global Teaching Labs)- MIT Boston

Il “Global Teaching Labs” (GTL) è un progetto di collaborazione col Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (http://misti.mit.edu/about-misti), per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese, organizzato dal Liceo Classico "Govone" a partire dall'a.s. 2015/16. Gli studenti del MIT, in genere del secondo o terzo anno, vengono in Italia, negli istituti che li ospitano, per affiancare i docenti della disciplina, per svolgere le lezioni in inglese, possibilmente secondo la metodologia del MIT, nelle ultime tre settimane di gennaio. La metodologia del MIT è quella che in Italia potremmo definire “didattica laboratoriale”, ma che più precisamente è il metodo TEAL (Technology Enabled Active Learning) creato dal prof. Dourmashkin, ovviamente del MIT.

PROGETTO a.s. 2023/2024

Come deliberato nel Collegio Docenti del 20 settembre, a partire da lunedì 8 gennaio e fino a venerdì 26 gennaio, le classi del triennio del Liceo Classico “Govone” e del Liceo Artistico “Gallizio” saranno coinvolte nel progetto GTL – Global Teaching Labs, in collaborazione con il MIT di Boston, che vede come referente la prof.ssa Lucia Toppino, e con la Fondazione CRC.
Una studentessa, Kameron Garland e uno studente, Grady Thomas, del MIT ospiti della scuola, terranno lezioni di Debate in lingua inglese presso le classi del Liceo Classico e di fisica presso quelle del Liceo Artistico, su argomenti concordati con i docenti delle classi. Il calendario e l’orario delle lezioni sono nei file allegati; potranno subire variazioni in considerazione di eventuali condizioni nuove sopraggiunte. Il progetto è inserito nel PTOF ed è finalizzato ad un arricchimento dell’offerta formativa di alto livello nella lingua inglese. Le lezioni potranno essere considerate come attività di didattica orientativa, previo accordo col tutor di classe. Il progetto GTL è un’opportunità preziosa per il nostro Istituto, un’occasione di internazionalizzazione e di didattica di eccellenza per i nostri studenti.
 

Qui ARTICOLO su TARGATO CN

PROGETTO a.s. 2022/2023
Il Progetto GTL, Global Teaching Labs, è ormai diventato un appuntamento fisso ed atteso dagli studenti del triennio dell’Istituto Govone. Il Liceo Classico ‘Govone” e il Liceo Artistico “Gallizio” hanno ospitato due studentesse dell’ultimo anno del MIT (Massachusetts Institute of Technology), il prestigioso ateneo Americano di Boston, all’avanguardia per lo studio e la ricerca in ambito scientifico. Nel mese di gennaio 2023, Lauren Li e Catherine Lowe sono state tre settimane ad Alba ospiti della famiglia Rapalino e della famiglia della studentessa Anna Lucia Ghazoul. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Lucia Toppino, ha coinvolto tutte le classi del triennio dei due istituti ed ha lo scopo permettere agli studenti di affrontare la trattazione di argomenti non linguistici in lingua inglese. Quest’anno è stato proposto lo studio della fisica, mentre in edizioni precedenti sono state offerte lezioni di biologia e di bioetica. Non si è trattato di lezioni semplici, ma il progetto, al di là del mero insegnamento della materia, intende anche mostrare didattiche nuove e aprire gli studenti ad orizzonti internazionali. Le giovani studentesse del MIT hanno dimostrato competenza nella trattazione della materia e la volontà di capire il nostro sistema scolastico. Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.

Qui articolo su TargatoCn.

Progetto insegnamento della fisica in inglese 2018

Progetto insegnamento delle scienze naturali in inglese 2017

Progetto insegnamento della fisica in inglese 2016

Allegati

orario_Boston_Artistico.pdf

orario_GTL_Classico_8_26_gennaio.pdf

Circolare_n._109_Avviso_n._99_progetto_GTL_24_signed.pdf

GTL-Global Teaching Labs