Due studentesse finlandesi in Erasmus al Liceo Artistico
Dal 15 al 27 aprile, il Liceo Artistico “P. Gallizio” di Alba ha aperto le sue porte a Moona e Meeri, due studentesse della Tammerkoski Upper Secondary School di Tampere (Finlandia).
Le ragazze, ospitate dalle famiglie delle allieve Margherita Vignolo di 5^ A e Lucia Nada di 4^ B e affiancate a scuola dai docenti Michele Costa e Luisa Barbero, hanno frequentato le lezioni curriculari, così da riuscire a conoscere più da vicino il nostro sistema scolastico. Entrambe hanno poi preparato una presentazione per i nostri studenti per illustrare a loro volta il sistema finlandese.
Oltre alle lezioni, il loro programma ha previsto anche alcune attività culturali, tra cui la visita all’atelier di Valerio Berruti e di Samuel Di Blasi, organizzata grazie alla collaborazione di Barbara Borra.
L’esperienza è stata finanziata dal programma europeo Erasmus+ e rientra tra le attività che l’intero istituto sta portando avanti in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione. Di recente, l’IIS “Govone” ha infatti ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ (settore Scuola) che permetterà di realizzare mobilità all’estero per studenti, docenti e personale ATA a partire dal prossimo anno scolastico.