Il Liceo Classico Internazionale ancora più ricco grazie a Regione Piemonte e Fondazione CRC
Sabato 5 giugno 2021, in occasione dell'evento "Il Govone si apre alla città”, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Sindaco di Alba Carlo Bo, il Vicepresidente di CRC Francesco Cappello ha annunciato la crescita dell’impegno di Fondazione CRC per sostenere l’indirizzo Internazionale del Liceo Classico di Alba e il nuovo indirizzo Biomedico, due eccellenze fortemente volute per la città di Alba dal Presidente Cirio. Nel corso dell’evento, alle ore 11, alla presenza dell'assessore comunale Elisa Boschiazzo, della rappresentate dell'Alliance Française Manuela Vico, del Dirigente scolastico prof. Roberto Buongarzone e del Dirigente precedente prof. Luciano Marengo, presso la biblioteca storica del Liceo sono stati consegnati i diplomi Esabac ai 31 studenti che hanno terminato il corso Internazionale nel 2020.
I brillanti risultati conseguiti dai ragazzi hanno loro permesso di iscriversi a facoltà prestigiose, tra le quali il corso di laurea binazionale Firenze - Parigi in giurisprudenza. Con il sostegno dell'Alliance e il contributo della Fondazione CRC, da quest’anno ancora più generoso, il corso di liceo Classico Internazionale con doppio diploma italiano e francese continua ad accogliere e formare studenti che vogliano integrare lo studio delle lingue classiche con una approfondita preparazione sulle lingue moderne. In particolare dal prossimo anno gli studenti avranno la possibilità di seguire, oltre alle lezioni di francese e di Historie e Géographie con la compresenza di esperti madrelingua francesi, anche lezioni di inglese con il conversatore madrelingua. Da quest'anno, inoltre, il corso ha visto lo studio dal biennio della storia dell'arte e delle scienze, anche in compresenza con inglese. La curvatura biomedica, nuova eccellenza del Liceo Govone, è aperta anche agli studenti del corso Internazionale a partire dal terzo anno.
A inizio settembre 2021 gli iscritti alla quarta ginnasio del corso Internazionale potranno frequentare un corso propedeutico tenuto da docenti madrelingua per un primo approccio alla metodologia specifica.
Foto 1. I diplomati dell’Internazionale con (da destra) la prof.ssa Rolando, il preside Buongarzone, la prof.ssa Toppino, (da sinistra) le prof. Colombo e le lettrici Deschamps e Huot.
Foto 2. I diplomati dell’Internazionale con (da destra) la prof.ssa Rolando, il preside Buongarzone, l’ex preside Marengo, la prof.ssa Toppino, (da sinistra) le prof. Colombo e le lettrici Deschamps e Huot.
Foto 3. La cerimonia nella Biblioteca storica intitolata a Beppe Fenoglio.
Foto 4. Il preside Buongarzone e, in collegamento, la dottoressa Vico di Alliance Française durante la cerimonia.
Foto 5. I presidi del Liceo Internazionale Marengo e Buongarzone alla cerimonia.