Percorso con curvatura biomedica
Il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” è attivo dall'a.s. 2020/21 nel TRIENNIO del Liceo Classico "Govone" di Alba insieme a un centinaio di licei italiani e, nella nostra Provincia, solo al Classico e Scientifico di Cuneo, grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
L'obiettivo è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento postdiploma degli studenti, per capire se abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e quelle sanitarie e per prepararsi ad affrontare i test di ingresso.
Il corso, cui possono accedere dal terzo anno gli studenti frequentanti tutti i tre indirizzi (liceo Classico, liceo Classico con potenziamento scientifico e liceo Classico a curvatura Internazionale - ESABAC), prevede un monte ore di 50 ore all'anno (150 nel triennio) tra lezioni frontali tenute da docenti e medici e attività laboratoriali in ospedale o strutture sanitarie e universitarie e periodiche prove di valutazione del percorso svolto stabilite a livello nazionale.
In allegato in basso materiali sul corso biomedico: Circolare n 9 - Avviso n. 5 - Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” - prima annualità - terze classi Liceo Classico a.s. 2024/25 e moduli per l'adesione.
Video di Presentazione del Percorso con Curvatura Biomedica
Comunicato Stampa Liceo Classico Biomedico
Cerimonia chiusura Corso Biomedico e consegna borse di studio e diplomi Esabac 10/06/23
Attività di laboratorio all'Ospedale Molinette per il corso Biomedico 2023
Articolo su percorso biomedico La Stampa 17/01/21 e Gazzetta d'Alba 19/01/21 e articoli on line su Il Corriere.net, Ideaweb, Prima Cuneo.
Piattaforma di coordinamento dei Licei con curvatura biomedica
In allegato materiali sul Progetto pilota VINEYARD, che coinvolgerà i Dipartimenti di Salute Mentale, Materno Infantile e di Neuropsichiatria Infantile (NPI) di Cuneo, una serie di attori eterogenei già presenti sul territorio con progetti e servizi rivolti ai giovani e gli studenti delle Classi 4° del Liceo Artistico e allievi del corso Biomedico del Liceo Classico.