Internazionale Esabac

 

Instagram  SEGUI LA "sectioninternationalegovone" su INSTAGRAM

IL "GOVONE" FORMA DIPLOMATI INTERNAZIONALI

Esabac 1Il Liceo Classico di Alba è uno dei cinque licei internazionali d’Italia, di cui solo due classici, che per primi hanno aderito alla fase sperimentale del progetto ESABAC dall’anno scolastico 2010-2011. L’Accordo (vedi i programmi negli allegati 12 e 3), siglato dai ministri dell‘Istruzione Mariastella Gelmini e Xavier Darcos per un corso bi-nazionale di studi secondari, prevede il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di stato: Baccalauréat francese - Maturità Classica italiana. Guarda il DEPLIANT esplicativo.

Tale progetto, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue e letterature in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di flessibilità e mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalauréat permette di accedere alle università francesi e altresì di seguire un percorso di doppia laurea tra le università italiane e francesi (Vedi Orientamento in uscita).

Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di itinerari tematici di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mette in luce i contributi reciproci delle due lingue, delle due letterature e culture, potenzia la competenza comunicativa degli allievi e valorizza le radici comuni nel rispetto della diversità.

Esabac 2L’esperienza del liceo internazionale maturata dal 1996 e la presenza imprescindibile dei docenti madrelingua addetti alla didattica di Francese e Storia-Geografia (per una durata di 7 ore settimanale in codocenza con i docenti italiani) hanno permesso di confermare ottimi risultati, coronati dalla Mention.

Per il conseguimento del doppio diploma è prevista la 3° prova ministeriale:

• Una prova scritta (4ore) e una prova orale di lingua e letteratura francese

• Una prova scritta (2ore) di DNL (storia in francese).

La 3° prova ministeriale integra il voto in centesimi dell’esame di stato italiano (vedi DM 95/7 e DM 384/2019 ).

Oggi il corso Internazionale formato da due sezioni, 10 classi, rafforzato dall’esperienza acquisita, dalla valenza del curricolo e dai risultati ottenuti e riconoscimenti dei ministeri dei rispettivi Paesi, considerato “Sezione bilingue di Eccellenza”, conferma la sua proposta formativa rivolta all’orizzonte europeo che prevede oltre ai programmi ministeriali una serie di attività curricolari: due SCAMBI con 2 licei partners francesi, Convegni e Concorsi (Vedi menu Scambi e soggiorni studio, Concorsi, Eventi, Rassegna Stampa).

Tale impostazione prevede un contesto particolare, un modo specifico di concepire il peso orario, un impegno di organizzazione, del lavoro sia per gli allievi che per i docenti, nell’ottica di un confronto didattico su metodologie e contenuti per sviluppare negli allievi competenza e abilità flessibili a livello biculturale.

Esabac 3

 

Vieni ad assistere alle lezioni in lingua durante le giornate di Scuola Aperta e/o su appuntamento!

GUARDA il VIDEO dell'Alliance française di Cuneo sullo stage estivo alla Sorbonne di Parigi di un gruppo di studenti della sezione internazionale del "Govone"