Il liceo di Fenoglio ricorda gli 80 anni dai 23 giorni della città di Alba (2024)
Elke Drago, Giorgia Mo e Greta Peretto del Liceo Classico "Govone" hanno partecipato come lettrici alla Maratona Fenogliana in occasione dell'80° anniversario dei 23 giorni della città di Alba.
Nelle foto le studentesse sono ritratte con l’attore Andrea Bosca, che ha coordinato la serata e guidato un laboratorio teatrale nell'ambito di un percorso di PCTO organizzato dal Comune di Alba e dal Centro Studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con FuturAlba.
Durante la serata le letture sono state accompagnate dalle sonorizzazioni del sound designer Mimmi Maselli e da un intervento speciale dell’attore albese Paolo Tibaldi come omaggio alla città di Alba. Ospite d’eccezione lo scrittore Paolo Di Paolo.
Così commentano le nostre studentesse:
“È stata un'esperienza emozionante che ci ha permesso di analizzare i testi fenogliani, esplorandoli a fondo. Questa opportunità unica ci ha fatto riscoprire la magia dietro ogni parola e la potenza delle immagini evocate dagli scritti fenogliani, capaci di colpire direttamente il cuore e la mente. Grazie a Bianca Roagna abbiamo compreso il contesto storico e sviscerato il testo. La formazione curata dall'attore Andrea Bosca è stata eccezionale, nonostante il tempo limitato, e ci ha fornito gli strumenti per affrontare con passione la maratona fenogliana, immergendoci nel racconto. Non solo ci siamo messe in gioco salendo sul palco, ma abbiamo anche avuto l'occasione di onorare una parte fondamentale della nostra storia: I ventitré giorni della città di Alba”.
Caricamento...